Menu
A.s.d. Real Foggia: ecco i tre punti contro la Drion San Severo

Continuità. Ecco la parola chiave che aleggia nell’ambiente del Real Foggia: continuità nel risultato, e nel gioco. E se la prima parte è stata raggiunta anche nella ventiduesima giornata del campionato di serie C2 - girone A, con il 3-2 finale che piega il Drion San Severo, per la seconda parte, forse, bisogna pazientare ancora un pò.
Certo, rispetto alla gara esterna di sette giorni fa a Barletta, i ragazzi del Presidente Basili hanno mostrato più compattezza e voglia di far la partita al cospetto di un avversario che, col suo atteggiamento molto difensivo, ha creato qualche difficoltà ai rossoneri, ma soprattutto hanno dimostrato un buon carattere nel pazientare a cercare la soluzione giusta, ma anche nell’affrontare anche la fortuna avversa, che in questo periodo pare “accompagnare” costantemente le gesta del Real Foggia: la strada, difatti, per i rossoneri si fa subito in salita, dal momento che a pochi minuti dall’inizio della gara perde Spagnoli per infortunio.
L’inizio della gara presenta subito quello che poi sarà il leit-motiv dell’intera gara: i ragazzi di casa girano bene la palla, tengono un buon possesso e cercano lo spazio per colpire i san severesi, che, dal canto loro, affidano le sortite offensive esclusivamente alle ripartenze.
E sono proprio gli ospiti, infatti, a rendersi pericolosi con Cervellione, che però trova due volte la buona opposizione dell’estremo Spina, oggi in campo dal primo minuto. A scaldare i motori del Real sono, invece, Marmorino, che lascia partire un buon tiro deviato in corner da Trozzola, e De Luca, anticipato di un soffio da Leccese a due passi dalla porta.
In pochi minuti, poi, la partita si sblocca repentinamente: su una palla persa in attacco dal Real, La Piscopia, appena entrato, si invola in solitaria e batte Spina, ma nemmeno il tempo di festeggiare e Marmorino, con una rasoiata dalla distanza, riporta il risultato in parità.
Il Real riprende, così, a girare palla, ma non trova gli spazi giusti per affondare, e si affida ai tiri dalla distanza di Russo e Marmorino, che trovano pronto Trozzola, mentre Spina, nel frattempo, ha il suo da fare a difendere la porta rossonera sulle ripartenze della Drion.
Verso la fine della prima frazione di gioco, poi, la gara subisce la seconda accelerata: Marmorino anticipa La Piscopia, e lancia Moffa, che riporta in vantaggio in suoi con l’ennesimo tiro dalla distanza, ma a due minuti dalla fine, ancora un niente di fatto per il Real, visto che La Piscopia impatta nuovamente il risultato dagli sviluppi di una punizione dal limite.
Sembra una “maledizione”, i rossoneri non riescono a prendere il giusto vantaggio che meriterebbero, e ci si prepara al peggio anche quando, ad inizio secondo tempo, il granitico Marmorino lascia partire una stoccata che porta i suoi sul 3-2.
Il Real Foggia ora amministra la gara, cercando di non esporsi ai contropiedi avversari e, anzi, di far uscire la Drion dal “fortino” costruito dinanzi a Troccola. Le emozioni, così, scarseggiano in questo secondo tempo, in cui i rossoneri però cercano ancora la via del gol, con l’instancabile Marmorino che, dopo una splendida azione corale, colpisce il palo, per poi esibirsi in un coast to coast, ribattuto in extremis dal portiere avversario.
Le occasioni poi improvvisamente iniziano a fioccare nella seconda metà del secondo tempo, in cui Del Luca serve una buona palla a Russo, il cui tiro viene ribattuto da Ubertiello, e poi è lo stesso Russo a srotolare un buon pallone per Marmorino; il più vicino al doppio vantaggio è, però, Moffa, che dopo una bella azione personale coglie il palo.
Solo sul finale si rivede la Drion, che impegna Padalino, subentrato tra i pali a Spina, con una punizione dalla distanza.
I rossoneri del Real si apprestano ora a vivere una settimana dura, in cui, prima di tutto, bisognerà cercare di recuperare gli infortunati, e poi lavorare attentamente per cercare di ridurre ancora i rischi in difesa. Il prossimo appuntamento, infatti, richiederà molta concentrazione per i ragazzi del Presidente Basili, che andranno a far visita al Nettuno, che, complice il doppio scivolone di Trani e Fuente, si trova ora a soli cinque punti dalla vetta.
Tabellino Real Foggia – Drion San Severo 3-2
Real Foggia: Padalino, De Luca, Moffa, Diomede, Marmorino, Russo, Spagnoli, Musacchio, Spina.
Drion San Severo: Trozzola, Leccese, Ubertiello, La Torre, Francazio, Leccese, Verrone, Cervellione, La Piscopia, Iafelice.
Reti: La Piscopia (DS), Marmorino (RF), Moffa (RF), La Piscopia (DS) Marmorino (RF)
Ufficio Stampa Real Foggia – Claudia Di Dio
Galleria immagini
