Città di Andria a un passo dalla C1

Mercoledì, 15 Maggio 2013

Seconda miglior difesa di tutta la C2 (dietro all'Atletico Cassano), un campionato lasciato al Futsal Canosa al fotofinish, con l'ultima partita persa in casa per 3-2

Un piazzamento di tutto rispetto (il migliore rispetto alle altre due finaliste) nella classifica disciplina, che le permetterà di disputare la finale in casa. Bella e brava, come si suol dire, per essere riuscita ad unire il gioco e i risultati sul campo al rispetto delle regole.

All'inizio della stagione Città di Andria, neo retrocessa dalla C1, aveva già voglia di ritornarci, e per questo scopo il presidente Leonardo Acquaviva ha deciso di scommettere, vincendo, su un grande amante di questo sport, mister Filippo Mastroviti.

Mister, complimenti innanzitutto per l'ottimo campionato. Avete tenuto testa fino alla fine al Futsal Canosa, squadra che quest'anno ha macinato record con il miglior attacco di tutta la C2, come finalista di Coppa Puglia e come vincitrice della Coppa Disciplina.

Grazie per i complimenti Pietro, fanno sempre piacere quando provengono da persone competenti come te. Il campionato di quest'anno è stato molto equilibrato, il Futsal Canosa é partito con la pretesa di stravincerlo, invece lo ha vinto all'ultima giornata contro di noi. Noi siamo partiti in ritardo con la preparazione, venivamo da una retrocessione dalla C1, con una rosa da completare, l'unico obbiettivo era divertirsi, infatti divertendoci siamo stati a pari punti fino alla 6a/7a giornata poi il Canosa ha preso il largo.

A Novembre molte squadre come Nettuno, Five Foggia, Garganus, Città di Ruvo si sono rinforzate, noi abbiamo completato la rosa, ci siamo ricompattati sempre più e con caparbietà, determinazione ma anche incoscienza siamo riusciti a mantenere la seconda posizione e a recuperare 8 punti di svantaggio.

Un esempio sono le 8 vittorie agli ultimi minuti/secondi che ci hanno portato alla "remuntada".

In un girone dove c'erano giocatori che avevano calcato la C1 e la B, siamo stati la miglior difesa del girone A, mentre il ns miglior realizzatore, Roberto Magno, classe '91 proveniente dal calcio a 11, ha segnato 44 gol.

Per me è stata la prima esperienza da allenatore, anche se sono in possesso sia del patentino di Calcio a 5 che di quello Uefa B per il Calcio a 11, sebbene da brevissimo tempo.

Ho accettato il progetto Città di Andria pur avendo inizialmente delle riserve data la mia predilezione per il Calcio a 11 e per fortuna la scelta è stata azzeccata.

Sono contentissimo per i risultati ottenuti, devo migliorare molto, ma il merito del miracolo che abbiamo fatto va alla squadra, formata da un bel gruppo.

Alcuni tendono a sottovalutare l'importanza rivestita dalla Coppa Disciplina, eppure per voi potrebbe rivelarsi fondamentale. State praticamente saltando un turno e giocherete la finale in casa.

La coppa disciplina è molto importante, infatti noi dovremmo disputare direttamente la finale contro la vincente tra Atletico Cassano e Jonny Frog C5.

Se ci troviamo in buona posizione nella classifica disciplina il motivo, come ti dicevo prima, è dovuto al meraviglioso gruppo formato da amici, da giocatori educati che hanno affrontato le partite con la testa e che in campo hanno giocato a calcio a 5. Per questo sono molto orgoglioso della squadra.

Non so se ha avuto modo di seguire gli sviluppi degli altri Gironi di C2. Molti dicono che i Gironi A e B fossero i più “difficili” per via della tradizione e degli impianti delle squadre che ne facevano parte. Lei cosa pensa a riguardo?

Siccome il nostro campionato è stato equilibrato, tirato, imprevedibile fino all'ultimo secondo dell'ultima giornata, non ho seguito le vicissitudini degli altri gironi. Non so neanche la forza e il livello delle altre squadre degli altri gironi, ma posso dire che il nostro girone ha messo in mostra partite con un livello tecnico-tattico da serie C1.

In particolar modo, allacciandomi alla domanda precedente, conosce le due squadre che si affronteranno in semifinale sabato prossimo? E se si, chi teme di più?

Oggi riprenderemo gli allenamenti, dopo 3 giorni di riposo come premio per la vittoria dei play off ai tempi supplementari, dove abbiamo pareggiato agli ultimi 40 secondi contro una signora squadra come il Five Foggia.

Il Jonny Frog C5 e l'Aletico Cassano sono due ottime squadre e se hanno raggiunto questi traguardi un motivo ci sarà.

Non ho molte notizie su di loro, ma in questi giorni mi informerò.

Sinceramente non temo nessuna delle due, noi affrontiamo tutte le squadre con umiltà e determinazione, forse se devo temere qualcuno, temo i miei ragazzi, capaci di alternare grandissime partite a certi livelli a partite di basso profilo.

Grazie per la disponibilità mister e in bocca al lupo!

Ti ringrazio per avermi dato la possibilità di questa intervista e crepi il lupo!!!!

Pietro Andriulo
futsalmania.it

Questo articolo è stato letto 1352 volte.
Vai alla rubrica Serie C2 »

Altri articoli in questa rubrica