Salinis matematicamente seconda!

Lunedì, 11 Marzo 2013

Ad Ancona la Salinis centra tre obiettivi in un colpo solo: coglie la nona vittoria consecutiva, conquista l’accesso ai play off e, a tre giornate dal termine della regular season, ha la matematica certezza del secondo posto! Un risultato straordinario per un club al suo primo anno nei campionati nazionali.

La nona sinfonia di Lodispoto & C. arriva al termine di un match vibrante, in cui i marchigiani padroni di casa non si sono mai dati per vinti: la squadra di Carletti, dopo una traversa in avvio di Perri, si porta in vantaggio al 4’ con Viola su uno schema da calcio d’angolo. La Salinis si riversa nella metà campo avversaria e al 9’ ritrova la parità con una ripartenza avviata e conclusa da Nardacchione con l’ottima rifinitura di Colangelo, ma non passa neppure un minuto e i biancoverdi si riportano avanti con Juninho che finalizza un assist di Lamedica. Nel finale di tempo però la Salinis si scatena con tre gol in meno di tre minuti: al 15’ pareggia Perri che sorprende Scarano con una botta da fuori, al 17’ Colangelo in contropiede sforna un altro assist per Nardacchione e al 18’ un’azione a tre tocchi condotta da Colangelo, Nardacchione e Distaso porta i rosanero al riposo in vantaggio per 4-2. In avvio di ripresa Frontino è davvero sfortunato: nel giro di pochi secondi una sua conclusione a colpo sicuro viene respinta dalla traversa poi il numero 10 perde palla ad opera di Lamedica che tutto solo può accorciare le distanze. La partita si snoda ancora sul filo dell’equilibrio, anche se la Salinis spreca troppe occasioni per allungare, ma al 15’ Nardacchione sfrutta un tocco smarcante di Dinuzzi e realizza il suo terzo gol. Con la forza della disperazione il Cus Ancona prova a reagire e si riporta in partita con un diagonale di Bilò al 18’, ma il finale di gara è all’insegna ancora di Dario Nardacchione, che veste definitivamente i panni del match winner con altre due reti che mettono la vittoria in ghiaccio: al 19’ riprende una conclusione di Pedone respinta dal palo ed insacca poi, a 40” dalla fine, ruba palla a metà campo ed infila la rete lasciata incustodita da Scarano confezionando una sensazionale cinquina.

Acquisita con largo anticipo la certezza del secondo posto, la Salinis può ora programmare la sua avventura nei play off. Sabato prossimo al tensostatico c’è il derby col Barletta Calcio a 5, l’ultima squadra capace di battere la formazione di Lodispoto: era il giorno dell’Immacolata, ma da allora in poi la Salinis ha conosciuto solo vittorie.

IL TABELLINO

CUS ANCONA-SALINIS 4-7

CUS ANCONA: Scarano, Bilò, Viola, Juninho, Lamedica, Giacomini, Del Greco; n.e.: Pierigé, Bartolucci, Belfiori, Diotallevi, Vittori. All. Carletti.

SALINIS: Giannino, Perri, Frontino, Nardacchione, Dinuzzi, Colangelo, Pedone, Distaso, Cristiano; n.e.: Bonito, D’Elisa, Gorgoglione. All. Lodispoto.

ARBITRI: Staccini (Città di Castello) e Rossi (Terni).

RETI: p.t.: Viola 3’08”, Nardacchione 8’35”, Juninho 9’20”, Perri 14’29”, Nardacchione 16’25”, Distaso 17’16”; s.t.: Lamedica 1’55”, Nardacchione 14’19”, Bilò 17’09”, Nardacchione 18’48” e 19’21”.

Questo articolo è stato letto 720 volte.
Vai alla rubrica Serie B »

Altri articoli in questa rubrica