Promomedia, blackout Rossoblu

Sabato, 29 Settembre 2012

Nella terza giornata di campionato il Promomedia Putignano perde il primo scontro diretto casalingo, soccombendo 3-1 sotto i colpi del Napoli in versione corsaro; la gara è stata incolore, influenzata negativamente anche dalle temperature tropicali, ma il Napoli si è mostrato più ordinato e cinico nel concretizzare le poche occasioni da rete create.

La compagine rossoblu invece con il passare dei minuti ha perso concentrazione e reattività e ha sbagliato molti appoggi semplici, subendo troppo forse il peso degli zero punti in classifica; un successo sarebbe stato un toccasana per il morale e per la classifica ma è inutile piangere sul latte versato, mister Chiaffarato e i suoi ragazzi sono i primi ad essere consapevoli che l’unica via per rialzarsi è continuare a lavorare duramente in settimana e prepararsi al meglio per la prossima gara.

LA CRONACA. La gara poteva iniziare positivamente per il Putignano ma il tacco dopo 30” di Juninho termina di poco fuori alla sinistra di Garcia; tre minuti dopo invece il match prende un’altra piega con il calcio di punizione vincente di Sartori, che con un rasoterra beffa il colpevole Sant’ana.

I padroni di casa non si perdono d’animo e con molte difficoltà cercano caparbiamente il pareggio in diverse occasioni: al 9’ Bruno scambia con Paolo Rotondo e calcia a botta sicura da centro area, ma Garcia è reattivo nel respingere la conclusione ravvicinata; al 13’ Leggiero in percussione libera il suo potente sinistro ma neanche una leggiera deviazione sorprende l’attento Garcia; quattro minuti dopo ancora Leggiero ci prova dalla banda opposta ma Garcia è ancora abile nel deviare la sfera oltre la traversa.

Al rientro dagli spogliatoi i rossoblu attaccano a testa bassa, ma al 3’ De Luca gela il Palafive indovinando un rasoterra di prima intenzione dalla lunga distanza, che sorprende Sant’ana e regala il doppio vantaggio ai propri compagni.

I padroni di casa sentono il peso del risultato e sbagliano una serie di passaggi elementari, ma sfiorano il goal con Bruno, che al 5’ scambia in velocità con Da Silva e scarica su Garcia in uscita; cinque minuti dopo Leggiero tenta ancora dalla distanza, ma il violento sinistro incrociato viene deviato in angolo ancora da Garcia.

Mister Chiaffarato gioca la carta Leggiero portiere di movimento e la scelta si rivela immediatamente azzeccata, infatti dopo pochi secondi Juninho accorcia le distanze al termine di un’elaborata azione manovrata; ma le speranze vengono subito vanificate dalla ripartenza firmata Melise-Emer, con quest’ultimo che supera col piatto sinistro Leggiero nelle inedite vesti di portiere.

Al triplice fischio cala il silenzio sugli spalti ma il campionato è ancora agli albori, bisogna rimboccarsi le maniche e iniziare a preparare al meglio la prossima trasferta sul campo della corazzata Lazio.

Ciccio Vinella

Tabellini

PROMOMEDIA SPORT FIVE PUTIGNANO-NAPOLI 1-3


PROMOMEDIA SPORT FIVE PUTIGNANO

Sant’Ana, A. Rotondo, Lucas, D’Ecclesiis, P. Rotondo, Juninho, Bruno, Santi, Da Silva, Detomaso, Leggiero, Pagliarulo All. Chiaffarato
NAPOLI

Frosolone, De Luca, Bellico, Campano, Emer, Melise, Ranieri, Sartori, Zamboni, Garcia, Pizetta, Palentir. All. Tarantino


Arbitri: Maria Luisa Fecola (Forlì), Antonino Tupone (Lanciano) CRONO: Francesco Nitti (Barletta).
Marcatori: 3’09’’ Sartori (N) del p.t., 3’27’’ De Luca (N), 16’39’’ Juninho (P), 19’30’’ Emer (N) del s.t.
Ammoniti: Juninho (P), Leggiero (P)

Questo articolo è stato letto 782 volte.
Vai alla rubrica Serie A »

Altri articoli in questa rubrica