Menu
Pellegrino Sport, esordio amaro per mister Gallo

Altamura, 07/02/2009 – Esordio amaro per il mister Nicola Gallo sulla panchina della Pellegrino Sport che, nella trasferta a Ruvo, rimedia una sconfitta di misura (1 – 0 per i padroni di casa). Partita molto equilibrata risolta a favore dei ruvesi nella prima metà della ripresa con gli altamurani incapaci, complice anche un po’ di sfortuna, di recuperare. A causa dell’assenza dello squalificato Creanza, il nuovo mister altamurano manda in campo il seguente quintetto iniziare: Zeverino, Moramarco, Amoruso, Sardone e Baraldi. La prima azione di rilievo è proprio per gli altamurani ad opera di Amoruso che, dopo un’azione personale, si libera per il tiro che però il portiere di casa respinge. L’Atletico Ruvo risponde in contropiede ma Zeverino, in uscita bassa, ferma Donnazita. Dopo le schermaglie iniziali, la partita diventa più tattica con le due squadre ben disposte in campo, pronte a chiudere ogni varco. Ed infatti a ravvivare il match ci vuole un errore di Facendola che pende palla permettendo a Matera di involarsi verso la porta altamurana. Zeverino, però, con un guizzo riesce ad intercettare. La prima frazione si chiude a reti inviolate. Il secondo tempo inizia sulla falsariga del primo con le due squadre molto attente in difesa. Ma con il passare dei minuti le due squadre si fanno sempre più intraprendenti decise a conquistare l’intera posta in palio. Il punteggio così, dopo alcuni tentativi andati a vuoto da entrambe le parti, si sblocca al 10’: Pallettino recupera palla, si invola verso la porta altamurana e serve a Di Gioia una palla solo da spingere in porta. A questo punto gli altamurani si proiettano in avanti alla ricerca del meritato pareggio offrendo però il fianco alle veloci ripartenze dell’Atletico Ruvo. Si arriva così al 20’ della ripresa quando Baraldi si lancia velocissimo in contropiede e serve ad Amoruso un perfetto assist: il laterale altamurano però non riesce a superare Volpe in uscita bassa. Sul successivo capovolgimento di fronte è invece Pellettino a gettare alle ortiche una perfetta assistenza di Di Gioia. Con meno di cinque minuti da giocare la Pellegrino aumenta la pressione ma non riesce quasi mai a sfondare, guadagnano solo una manciata di corner. L’occasione più nitida per giungere al pareggio capita sui piedi di Amoruso, ma il suo potente tiro va a stamparsi sull’incrocio dei pali. L’ultima occasione è di Moramarco ma il suo tiro viene respinto dal portiere ruvese, Volpe.
Queste le dichiarazioni del mister altamurano Nicola Gallo, al suo esordio su una panchina di C1: “Devo innanzitutto ringraziare i ragazzi per essersi messi da giovedì subito a disposizione mia e della società. A loro avevo chiesto una prova di carattere e di orgoglio e posso dire che fino alla fine hanno provato con grande cuore a vincere la partita. Purtroppo siamo stati puniti dai troppi errori sotto porta ma queste sono cose che possono capitare. Speriamo di rifarci immediatamente dalla prossima partita di sabato in casa. Noi siamo carichi e in questa settimana lavoreremo sodo per non steccare ancora.”
ATLETICO RUVO – PELLEGRINO SPORT 1-0
ATLETICO RUVO: Volpe, Amenduni, Palettino, Matera, Mastrandrea, Di Gioia, Carbonara, Mastrorilli, Donnazita, Montaruli All. Mazzone.
PELLEGRINO SPORT: Zeverino, Moramarco, Facendola, Cornacchia, Amoruso, Sardone, Simone, Signorelli, Baraldi, Sardone, Colonna, Gnurlandino All. Gallo
MARCATORI: 40’ Di Gioia (R)
Pellegrino Sport C5
Ufficio Stampa