Torre-Pino Spinazzola: Presentazione Ufficiale

Giovedì, 11 Settembre 2008

Venerdì 5 settembre si è tenuta , presso la sala Innocenzo XII di Spinazzola, la presentazione della Torre - Pino edizione 2008/2009. Alla presenza di molti ospiti d'eccezione, tra i quali il sindaco dott. Scelzi Carlo, si è avuto modo di ripercorrere le tappe della precedente stagione calcistica, culminata nella promozione in C1, e gettare una sguardo alla nuova avventura che attende gli uomini di mister Pantone.


Prime dichiarazioni
Il primo a prendere parola è lo stesso presidente tutto-fare Carmine Pantone, moderatore della serata. "Sia ben chiara una cosa: questo non sarà l'inizio (il Torre-Pino nasce nel 2001 ndr) ma possiamo tranquillamente considerarci in una fase progettuale, tante sono le novità che quest'anno ci accompagneranno lungo il nostro cammino. Riprendiamo dall'entusiasmante vittoria dei playoff nella passata stagione, figlia di un progetto ben riuscito e al quale bisogna dare continuità; consapevoli del fatto che occoreranno sicuramente maggiori sacrifici. Quanto alla nuova squadra, nuova in parte, va detto che siamo ancora un cantiere aperto: al momento in rosa figurano 12 elementi e dobbiamo arrivare ad esserne almeno 15. Alla riconferma dei migliori calcettisti della passata stagione, i fautori dell'impresa C1 tanto per intenderci (capitan Conca, Casino, Di Corato, Valente, Gallo, Micello ndr) si sono aggiunti alcuni innesti importanti. Tra questi figurano Junior, pivot brasiliano dalle grandi qualità proveniente dal Miglionico (C1 Basilicata), De Sario Antonio (universale), già in società nelle vesti di preparatore e che proviene dal calcio a 11, Gianni ed Emanuele Arcieri (stesso cognome, stessa provenienza, Bisceglie, ma nessuna parentela ndr) l'uno estremo difensore l'altro centrale e all'occorrenza laterale, Minervino Antonello (laterale) pescato dalla prima categoria di calcio a 11, precisamente dal Montemilone, ed infine un gradito ritorno tra i pali: Ramundo Carlo. Questa, dunque, sarà la spina dorsale del Tp Spinazzola edizione 2008/2009. Colgo l'occasione per fare a tutti il mio personalissimo in bocca al lupo e rinnovare i complimenti per il meraviglioso exploit dello scorso torneo".
Sulla stessa lunghezza d'onda ci sono le dichiarazioni di capitan Conca, di poche ma buone parole: "quest'anno sarà dura, inutile girarci attorno. Sarà dura perché il livello del torneo di C1 non è certamente quello di C2, e lo sappiamo tutti. Bisognerà avere qualche stimolo in più rispetto alla passata stagione per poterci confrontare al meglio con le altre realtà. Di sicuro ci sarà da divertirsi. Beh, non aggiungo altro: mi faccio e vi faccio un grosso in bocca al lupo!".
Tra i tanti progetti messi in cantiere per questa stagione figura, come una delle novità più interessanti, il nuovo portale internet interamente dedicato al movimento pugliese: FutsalMania. A darne numi è il nuovo addetto stampa della Torre-Pino, Carlo De Sandoli: "viste le proporzioni e la posta in palio, il progetto può dirsi più che ambizioso. Ma difficoltà a parte, è una scommessa che, personalmente, non vedo l'ora di vincere. FutsalMania, prodotto interamente finanziato dalla società Torre-Pino, diventerà il punto di riferimento per tutte le realtà futsal (ivi comprese calcio a 5 femminile e settore giovanile) del nostro territorio. Sarà il "Nuovo Mondo" del Futsal pugliese. Nuovo Mondo perchè, grazie al forum, tenuto sotto controllo quotidianamente da un nutrito numero di moderatori, tutte queste realtà avranno un "contatto" diretto ed immediato tra loro. Una redazione giovane e capace, invece, si preoccuperà di aggiornare il sito 24 ore su 24. Non ci resta che aspettare il lancio online del sito. Statene certi, ci sarà da divertirsi...".
Chiude, infine, la rassegna il dott. Carlo Scelzi, sindaco di Spinazzola, venuto a porgere i propri saluti nonchè i complimenti alla società Torre-Pino, più che mai attiva sul territorio grazie alle innumerevoli iniziative per i più giovani. A breve verrà ufficializzata la nascita di una nuova scuola calcio. "I primi saluti li voglio rivolgere a Carmine (Pantone ndr), un ragazzo eccezionale, che merita le migliori riconoscenze per tutto l'impegno che ci mette nel far crescere il nostro territorio tramite lo sport. Sport che è un'attività fondamentale, non solo per una questione meramente "fisica", ma anche perché forma il carattere. Io stesso potrei considerarmi a tutti gli effetti uno sportivo: certo per mancanza di tempo non posso fare tanto, quindi l'unica attività che mi posso permettere è un pò di corsa al mattino presto. Sono qui, quindi, per fare i complimenti a questa associazione e per promettervi il massimo impegno ed appoggio possibile. Quello che fanno questi ragazzi per Spinazzola è veramente encomiabile. Sono certo che insieme faremo passi da gigante". I saluti finali sono dedicati alla squadra di calcio a 5, pronta per il difficile torneo di C1. "L'anno passato avete raggiunto dei risultati eccellenti. Bravi. Ci tengo a fare gli auguri ad ognuno di voi per questo nuovo campionato che sta per cominciare: sarà impegnativo ma sono sicuro che non deluderete. Io vi sarò ancora più vicino".


Amichevole di lusso
Terminata la presentazione ufficiale, tutti al campo per la prima amichevole della stagione 2008/2009. Ad attendere gli uomini del presidente Pantone un avversario di lusso qual'è il Real Molfetta di mister Grassi. E quale miglior test possibile per saggiare le condizioni in vista dell'esordio in C1 (sabato 13 settembre in casa contro l'Olimpic Sava) se non contro la favorita alla vittoria finale del torneo? Nonostante una rosa ridotta all'osso (7 elementi) per via delle molte assenze (Gallo e Valente infortunati; mentre dei nuovi gli unici disponibili erano Minervino, De Sario e Ramundo) il Torre Pino teneva bene il campo e il vantaggio sino al minuto 45, pari del 4 a 4 a firma del talento molfettese Lavolpicella. La "superiorità numerica" degli ospiti, poi, faceva la differenza: 5 a 8 il risultato finale (in due tempi da 30 minuti) ma tante e positive le indicazioni raccolte da mister Pantone. Buone ed incoraggianti le prove offerte da Di Corato (ma il suo talento lo si conosceva già prima) e le new-entry Minervino, autore dei primi 2 gol spinazzolesi, e De Sario.

Appuntamento
Appuntamento quindi al 13 settembre, presso il Campo Comunale di Spinazzola, per l'esordio ufficiale in campionato. Ore 16: Tp Spinazzola vs Olimpic Sava. La stagione è appena cominciata...


Ufficio Stampa Tp Spinazzola

Questo articolo è stato letto 532 volte.
Vai alla rubrica Serie C1 »

Altri articoli in questa rubrica