Fifa World Cup

Mercoledì, 29 Agosto 2012
CALCIO A 5 | FIFA FUTSAL WORLD CUP THAILANDIA 2012
SORTEGGIATI I GIRONI DELLA FASE FINALE
ITALIA CON AUSTRALIA, MESSICO E ARGENTINA
ESORDIO IL 2 NOVEMBRE A BANGKOK CONTRO GLI AUSTRALIANI

E’ stato effettuato a Bangkok il sorteggio della fase finale dei Mondiali 2012, che si svolgeranno in Thailandia dal 1 al 18 novembre. L’Italia è stata inserita nel Gruppo D e Australia, Messico ed Argentina saranno le avversarie degli Azzurri di Roberto Menichelli nella prima fase, in un girone a quattro squadre: agli ottavi accedono le prime due classificate e le quattro migliori terze.

La terza rivale sarà dunque l’Albiceleste di Fernando Larranaga e non l’Egitto, come l’urna aveva inizialmente stabilito, per un errore nella procedura di sorteggio da parte della FIFA: la Colombia non poteva essere inserita infatti da regolamento nello stesso raggruppamento del Brasile, visto che entrambe le nazionali appartengono alla medesima confederazione (CONMEBOL). Da sorteggio, però, sarebbe dovuta essere la Colombia l’avversaria dell’Italia, avendo dovuto slittare dal girone con il Brasile (C) a quello immediatamente successivo, il D con l’Italia, appunto. Accortasi dell’errore, la FIFA ha deciso di ripetere il sorteggio limitatamente alla fascia “incriminata” e questo ha causato modifiche in quattro gironi, tra cui quello degli Azzurri...

LE REAZIONI Sull’esito del sorteggio è intervenuto il presidente della Divisione calcio a cinque Fabrizio Tonelli: “L’esito con finale thrilling del sorteggio evidenzia un percorso complesso. L’Italia lo affronterà consapevole delle difficoltà come delle sue potenzialità, con grande umiltà e determinazione nella logica della linea tracciata di un ampio progetto mixato tra esperienza e gioventù”.


Questo, invece, il commento del Commissario Tecnico azzurro, Roberto Menichelli: “C’è un po’ di rammarico per l'errore commesso nel sorteggio, non credevamo di trovarci di fronte l’Argentina nella seconda partita. Quella di Larranaga è una nazionale forte e attrezzata, che ha vinto il torneo di qualificazione al Mondiale disputato in Brasile lasciandosi alle spalle i campioni del mondo in carica e il Paraguay ed è composta da molti talenti che giocano nel campionato italiano. Ma non ci piace piangerci addosso e la speranza è che magari quanto avvenuto nel sorteggio possa portare più effetti positivi che negativi. Nel complesso è un sorteggio che ci ha riservato un girone non semplice, anche per il possibile sviluppo successivo del torneo. Scorgendo il tabellone, si può notare poi quanto sia importante cercare di raggiungere il primo posto nel raggruppamento: lavoreremo sodo per dare il massimo come abbiamo fatto finora, adesso cercheremo di sfruttare le amichevoli dei prossimi due mesi e il periodo di raduno che precede il Mondiale per arrivare al top della forma in Thailandia”.

DOPPIO TEST I primi due impegni della Nazionale nella marcia di avvicinamento alla rassegna iridata sono in programma a Genzano (Roma), dove l’Italia affronterà la Serbia in una doppia amichevole il 18 e il 19 settembre.

IL CAMMINO L’Italia giocherà a Bangkok tutte e tre le partite del raggruppamento. Esordirà venerdì 2 novembre contro l’Australia alle 11 ora italiana e tornerà in campo lunedì 5 novembre contro l’Argentina, alle ore 13: queste prime due sfide si giocheranno al Nimibitur Stadium. La gara che conclude per gli Azzurri il Gruppo D è in calendario giovedì 8 novembre, sempre alle 11 italiane, contro il Messico (alla prima partecipazione al Mondiale). Si disputerà sempre nella capitale thailandese, ma all’Indoor Stadium Huamark.



Ufficio Comunicazione Divisione Calcio a Cinque
Questo articolo è stato letto 942 volte.

Galleria immagini

Vai alla rubrica News & Comunicati »

Altri articoli in questa rubrica

Venerdì, 27 Novembre 2015
Giovedì, 26 Novembre 2015
Giovedì, 22 Agosto 2013
Venerdì, 9 Agosto 2013
Giovedì, 8 Agosto 2013
Giovedì, 18 Luglio 2013