L'Italcave cede in casa nuovamente nel finale

Mercoledì, 30 Maggio 2012

LA PRO REGGINA SI LAUREA CAMPIONE D’ITALIA

Ancora una volta in coda, come guardare gara-2 allo specchio e vedere lo stesso epilogo. La Pro Reggina segna con Siclari a 2 minuti dalla fine e vince lo scudetto 2011/2012. L’Italcave Real Statte cede dopo aver recuperato il vantaggio di Mezzatesta nel primo tempo. Il gol di Nicoletti resta quello che dona speranza alle rossoblu. Una speranza resa vana dal gol del capitano amaranto che manda in delirio i 50 sostenitori giunti da Reggio Calabria.

IL MATCH Formazioni confermate rispetto a gara-2: Marzella parte col classico Margarito, Convertino, Bianco, D’Ippolito e Nicoletti; Tramontana risponde con Trovato Mazza, Presto, Romeo, Violi e Siclari. La partita la fa lo Statte, la Reggina prova a colpire in contropiede. D’Ippolito non trova la correzione di testa su tiro cross di Bianco, poi Nicoletti e ancora D’Ippolito devono fare i conti con il muro della difesa della Pro Reggina. Alla metà del primo tempo Porta impegna Trovato Mazza che mette in angolo. Su azione a seguire è ancora Porta a provarci con un pallonetto che finisce nelle mani dell’estremo amaranto.

Nel momento di pressione stattese giunge il vantaggio della Pro Reggina: punizione inesistente degli arbitri fischiata sulla trequarti a D’Ippolito e Mezzatesta, al 14’42’’, porta in vantaggio amaranto. La risposta dell’Italcave non si fa attendere Trovato Mazza si oppone a D’Ippolito, poi è Nicoletti a ritardare la conclusione consentendo alla stessa numero uno reggina di intervenire.


Dopo l’intervallo la Reggina avrebbe l’occasione per il ko. Punizione di Siclari ma Margarito si oppone da far suo. Il gol del pari arrivo dopo nemmeno un minuto con una grande azione di Nicoletti sulla sinistra che salta due avversarie e mette in rete. Il pari galvanizza lo Statte che cerca subito il gol del raddoppio con due conclusioni di D’Ippolito e Nicoletti di poco sul fondo. Ma la Reggina non molla e con Politi arriva il palo che sembra donare nuova linfa alla squadra amaranto. Convinzioni che diventano certezze al 17’ 59’’. Violi dribbla un’avversaria creando superiorità numerica e serve un assist perfetto per Siclari. E’ il gol che decide lo scudetto.



MARZELLA: ‘DISPIACERE PER L’EPILOGO’

Quella che tante volte era stata decisiva, in positivo, diventa maledetta. La ‘Zona Cesarini’ resta indigesta all’Italcave Real Statte che perde due gare quasi nell’identico modo. C’è delusione nel clan stattese dopo una stagione ricca di emozioni che, però, non è stata conclusa con quella classica ciliegina sulla torta. Questa l’opinione del mister stattese Tony Marzella al termine della gara. “Siamo rammaricati per non essere riusciti a chiudere la sfida che avevamo ripreso dopo esser andati in svantaggio. Qualche decisione dubbia degli arbitri c’è stata, vedi l’occasione della punizione dell’uno a zero. Dispiace davvero tanto ma adesso bisogna reagire e ripartire da ciò che di buono è stato fatto in questa stagione e imparare dagli errori commessi. Abbiamo disputato un’annata ad altissimi livelli confermandoci ai vertici del futsal femminile. In questi tre match finali con la Pro Reggina abbiamo fatto bene. Dopo gara-2 è stato difficile reagire al gol subito a un minuto dalla fine che c’ha portati a gara-3, ma le ragazze hanno assorbito il colpo disputando l’ultima gara della stagione da vere professioniste. Sicuramente meritavamo di più ma il futsal è uno sport imprevedibile. Faccio i miei complimenti alla Pro Reggina per lo scudetto: era venuta in Puglia sapendo di dover giocare domenica una gara da dentro o fuori ed è riuscita ad allungare e poi vincere la serie.”.

TABELLINO
ITALCAVE REAL STATTE-PRO REGGINA 1-2 (0-1 p.t.)
ITALCAVE REAL STATTE:
Margarito, Russo, Dipierro, Convertino, Porta, Buonfrate, D'Ippolito, Nicoletti, Bianco, Marangione, Peluso, Modugno, Blasi. All.: Marzella
PRO REGGINA: Trovato Mazza, Romeo, Cioffi, Siclari, Vadalà, Gatto, Presto, Politi, Violi, Arena, Mezzatesta, Mendola All.: Tramontana
ARBITRI: Giuseppe Parente (Como), Vincenzo Francese (Battipaglia) CRONO: Marco Masi (Brindisi)
MARCATORI: 14'42'' Mezzatesta (R) del p.t., 1'28'' Nicoletti (S), 17'59'' Siclari (R) del s.t.
AMMONITI: Mezzatesta (R)

SPETTATORI: 500 circa di cui 50 provenienti da Reggio Calabria

NOTA DELLA SOCIETA’ ASD FC REAL STATTE

La società Italcave Real Statte nella persona del suo presidente Giuseppe Marzella si dissocia in maniera categorica dagli episodi accaduti nel dopogara condannando fermamente ogni forma di violenza. Inoltre il sodalizio stattese prenderà provvedimenti nei confronti di chi ha provocato gli incresciosi avvenimenti di cui sopra. Cogliamo nuovamente l’occasione per complimentarci con la società Pol. Pro Reggina ’97 per il prestigioso traguardo raggiunto.

Il Presidente

Giuseppe MARZELLA

Questo articolo è stato letto 549 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica