Serie A Femminile

Lunedì, 26 Marzo 2012
Va in archivio anche l'ultima giornata di regular season del campionato di Serie A femminile, che sancisce anche i verdetti mancanti: decisa la griglia dei play-off, per cui staccano il biglietto anche il Portos e la Pro Reggina. Questi gli accoppiamenti dei quarti di finale con la Lazio che, nel girone B, supera in extremis l'Italcave Real Statte in vetta e proprio il Portos che, nel girone A, scavalca in terza piazza il Kick Off.

Tsc & Preci – Virtus Roma Ciampino
Montesilvano – Pro Reggina
Lazio – Kick Off
Italcave Real Statte – Portos

Stabiliti anche i due play-out che mettono in palio altrettanti posti salvezza: nel girone A a retrocedere è il Pelletterie, mentre Aragonese e Sinnai si contenderanno la permanenza in categoria, così come nel girone B faranno Parrocchia Ganzirri e Città di Pescara, dopo l'esclusione del Trinakria e la salvezza diretta della Woman Napoli, arrivata proprio all'ultimo turno con il successo nello scontro diretto con le pescaresi.



GIRONE A: Con due goleade esterne, Tsc & Preci e Montesilvano chiudono al meglio la loro regular season, mantenendo invariate le loro posizioni di classifica. Dunque le umbre di Da Roit si aggiudicano il primato, grazie al 10-1 con cui espugnano il campo del Flaminia che si vede acosì agganciato dal Città di Breganze. Pratica già chiusa nell'intervallo con Alvino e doppia Patri Jornet che fissano il parziale sul 3-0; nella ripresa Magnanti prova a riaprire il discorso, ma questo alla fine si rivelerà solo il gol della bandiera. A replicare e chiudere il discorso ci pensano ancora Patri Jornet – che con altre due reti confeziona il suo poker personale – doppia Madonna, Neka, Flaminio e ancora Alvino che dunque fa bis. Rimane secondo, così, il Montesilvano che sbanca il campo dell'Aragonese per 9-0 aggiudicandosi il derby: una doppietta di Pomposelli spiana la strada alle campionesse d'Italia che poi dilagano nella ripresa con il bis di Mannavola e i gol di Di Gaetano, Colatriani, D'Intino, ancora Pomposelli che arriva quindi alla tripletta personale, e con l'autorete di De Angelis. Nonostante il ko, comunque, le teatine festeggiano l'accesso ai play-out a discapito che del Pelletterie che saluta direttamente la massima serie: le toscane, infatti, cadono per 6-1 in casa con il Sinnai e restano appaiate sul fondo della graduatoria alle abruzzesi che hanno però il vantaggio negli scontri diretti (5-1 a Ortona che rende vano il 3-2 di Scandicci). Le sarde – che affronteranno proprio ai play-out l'Aragonese – vanno fin sul 3-0 con Exana, Cuccu e Lucileia, poi incassano il gol della bandiera di Paoli; nella ripresa si completa la sestina con altre due reti della brasiliana e il secondo personale di Cuccu. Ma tornando alla zona play-off, c'è da sottolineare l'avvicendamento in terza piazza dove ora c'è il Futsal Portos grazie al successo esterno per 5-1 sullo Sporteam United e il contemporaneo ko interno del Kick Off per 3-2 con il Città di Breganze. Le marchigiane ringraziano Dalla Villa che prima fissa con una tripletta il 3-0 dell'intervallo, poi completa il suo pokerissimo nella ripresa; solo a quel punto arriva il gol veneto di Zangao. Dunque, scivola in quarta piazza la formazione di Russo che era comunque sicura dei play-off: Astegiano illude le lombarde con la doppietta del momentaneo 2-0, ma le vicentine accorciano già prima di andare al riposo con Nicoli che poi si scatena nella ripresa con altre due reti, confezionando la rimonta. Non sarebbe bastato il successo alle Lupe per tornare in quarta piazza, ma le patavine scivolano addirittura in sesta posizione, scavalcate dall'Isolotto che vince il confronto diretto per 3-2 in trasferta. Nel primo tempo Fernandez risponde al vantaggio locale di Ferro, poi nella seconda frazione Blanco regala il 2-1 alle toscane che replicano con Argento al momentaneo 2-2 di Casarotto.



GIRONE B: Colpo di scena proprio nel finale. A chiudere in vetta in questo raggruppamento è la Lazio, con un sorpasso proprio all'ultima curva sull'Italcave Real Statte che aveva condotto per buona parte del girone di ritorno. Decisiva, per le biancocelesti, la vittoria esterna per 2-0 sul Cs Palermo che porta la firma di Verrelli, autrice di una doppietta con una rete per tempo; ma soprattutto il ko delle tarantine rimediato per 4-3 in casa di un'Ita Mercato dell'Oro che ormai da qualche settimana era fuori sia dalla corsa ai play-off che da quella a una salvezza ormai acquisita. Primo tempo di marca lucana, con la formazione di mister Sergiano che va all'intervallo sul doppio vantaggio di Turcinovic e Quarta; nella ripresa, però, la squadra di Marzella ribalta la situazione con doppia Nicoletti e in mezzo la rete di Porta, ma ancora Quarta rimette in equilibrio l'incontro. Il pari non basterebbe alle rossoblu che provano a vincere con il portiere di movimento e invece vengono punite da Pinto. E' pari, poi, nello scontro da dentro o fuori per i play-off tra Jordan Aufugum e Pro Reggina: il 2-2 esclude dunque le cosentine che – a pari merito in terza piazza sia con le “cugine” che con la Virtus Roma Ciampino (che ha beneficiato dei tre punti a tavolino in virtù del 6-0 sull'escluso Trinakria) – pagano la peggiore classifica avulsa. E' la Pro Reggina, allora, con sei punti (due derivano dagli altrettanti pareggi con le capitoline, quattro dai derby) e una differenza reti – sempre negli scontri diretti con le calabresi – di +4 a piazzarsi al terzo posto; la quarta posizione è invece delle giallorosse, con sei punti (due derivano dagli altrettanti pareggi con la Reggina, gli altri quattro dai due confronti con la Jordan) e +2 di differenza reti. Non bastano, invece, alle cosentine i due punti, frutto del pari di oggi e di quello di inizio girone di ritorno al To Live. E pensare che per qualche minuto Catrambone&co hanno accarezzato il sogno play-off, soprattutto dopo aver ribaltato – nella ripresa – l'iniziale vantaggio di Siclari delle reggine con la doppietta proprio del bomber di Crotone (uno per tempo); nel finale, però, il gol di Politi decreta l'attuale classifica. Sull'altro fronte della graduatoria, invece, festeggia la Woman Napoli che supera in rimonta per 3-1 il Città di Pescara in terra abruzzese, lo scavalca e centra la salvezza diretta. A firmare il successo è Pugliese con una tripletta: il primo gol arriva a pareggiare l'iniziale vantaggio di Maione, poi nella ripresa giunge la doppietta che condanna le adriatiche a passare per l'appendice dei play-out dove troverà il Parrocchia Ganzirri che chiude la sua regular season con il ko in casa della Nuova Focus Foggia – che mantiene così dietro l'Ita Mercato dell'Oro - per 8-3. Doppiette per D'Elio, Nardella e Ricco tra le pugliesi che completano la festa con i gol di Porcelli e Di Iasio; per le siciliane, invece, inutili le firme di Casale, La Corte e Cucinotta.
Questo articolo è stato letto 3842 volte.
Vai alla rubrica News & Comunicati »

Altri articoli in questa rubrica

Venerdì, 27 Novembre 2015
Giovedì, 26 Novembre 2015
Giovedì, 22 Agosto 2013
Venerdì, 9 Agosto 2013
Giovedì, 8 Agosto 2013
Giovedì, 18 Luglio 2013