Euro 2012

Martedì, 31 Gennaio 2012
Euro 2012, l'Italia ha effettuato la rifinitura alla Spaladium Arena. Cresce l'attesa per l'esordio con la Turchia

A poco più di 24 ore dall’esordio a UEFA Euro 2012 contro la Turchia, l’Italia ha svolto l’allenamento di rifinitura alla Spaladium Arena. Un’ora di lavoro per gli azzurri (dalle 16 alle 17), che domani alle 17.15 (con diretta su Eurosport, canale 211 del bouquet Sky) debutteranno nella massima manifestazione continentale. Dopo una settimana di lavoro a Genzano e tre giorni di allenamento a Spalato, sta finalmente per arrivare il momento dell’Italia, emozionata al punto giusto ma carica per il debutto nel Gruppo C. Clima sereno e positivo nel ritiro azzurro, con i giocatori pronti a dimostrare in campo il loro valore e riscattare la bruciante eliminazione di due anni fa a Debrecen.

Dopo un “torello” di riscaldamento, l’Italia ha effettuato una lunga fase di esercitazioni sul possesso palla all’interno di una metà campo; nell’altra Mammarella, Barigelli e Miarelli, i tre portieri scelti da Menichelli (decisione, quella di inserire tre portieri nella lista dei 14, condivisa anche da altre cinque squadre sulle 12 partecipanti all’Europeo) hanno lavorato con il preparatore Mauro Ceteroni. Poi, a turno, i portieri (prima Miarelli, poi Mammarella, infine Barigelli), sono passati a lavorare con la squadra in situazioni di quattro contro quattro a una sola metà campo, con Ceteroni che intanto ha fatto provare rilanci con le mani, tiri liberi e rigori ai portieri non impiegati nelle esercitazioni con i compagni. Nel finale, provate situazioni di inferiorità numerica (tre contro quattro), con l’allenamento che si è concluso con una serie di tiri liberi e rigori.

Tutti abili e arruolati gli azzurri che, dopo la rifinitura di oggi, torneranno alla Spaladium Arena domani. E si farà sul serio.

PORTIERI: Valerio BARIGELLI (Ponzio Pescara), Stefano MAMMARELLA (Montesilvano), Michele MIARELLI (Canottierilazio Futsal)

GIOCATORI DI MOVIMENTO: Saad ASSIS (Barcellona), Massimo DE LUCA (Marca Futsal), Marco ERCOLESSI (Franco Gomme Venezia), Marcio FORTE (Lazio), Rodolfo FORTINO (Alter Ego Luparense), Humberto HONORIO (Alter Ego Luparense), Luca IPPOLITI (Lazio), Luca LEGGIERO (Promomedia Sport Five Putignano), Gabriel LIMA (Asti Acqua Eva), Alessandro PATIAS (Asti Acqua Eva), Sergio ROMANO (Cogianco Genzano Futsal), Marco TORCIVIA (Acireale), Jairo Manoel VAMPETA (Alter Ego Luparense).

LO STAFF

Roberto MENICHELLI – Commissario tecnico
Mauro CETERONI – Preparatore dei portieri
Fabrizio DEL PRINCIPE – Dirigente
Diego FALANGA – Fisioterapista
Vittorio Cosimo LO SENNO - Fisioterapista
Riccardo MANNO – Collaboratore tecnico
Nicola PUCCI - Medico
Fausto TESTA – Responsabile materiali



EURO 2012 – I GIRONI
GRUPPO A: Croazia, Repubblica Ceca, Romania
GRUPPO B: Spagna, Ucraina, Slovenia
GRUPPO C: Italia, Russia. Turchia
GRUPPO D: Portogallo, Serbia, Azerbaigian

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO DELL’EUROPEO
Questo articolo è stato letto 1052 volte.
Vai alla rubrica News & Comunicati »

Altri articoli in questa rubrica

Venerdì, 27 Novembre 2015
Giovedì, 26 Novembre 2015
Giovedì, 22 Agosto 2013
Venerdì, 9 Agosto 2013
Giovedì, 8 Agosto 2013
Giovedì, 18 Luglio 2013