Euro 2012

Martedì, 24 Gennaio 2012
Italia, battuta 5-0 la Sporting Lodigiani nel primo test amichevole. A segno Merlim, Fortino (tripletta) e Nicolodi

Nel primo dei due test in preparazione alla fase finale dei campionati europei, in programma in Croazia dal 31 gennaio all’11 febbraio, l’Italia ha battuto 5-0 la Sporting Lodigiani, formazione che guida il girone B del campionato di serie C2 laziale. Per Menichelli è stata l’occasione per testare in campo, contro un avversario vero, quanto provato in questi primi cinque giorni di raduno.

E’ stato un lunedì intensissimo per gli azzurri, che in mattinata erano scesi in campo per una seduta tecnico-tattica: Menichelli e il suo vice Riccardo Manno hanno fatto svolgere esercitazioni sulla pressione, sulle ripartenze e schemi da palla inattiva. All’allenamento hanno assistito anche gli studenti del corso di Scienze e Tecniche dello sport della facoltà di Scienze Motorie dell’Università Foro Italico di Roma, il cui docente è proprio il commissario tecnico azzurro. Nel pomeriggio, invece, il gruppo è stato diviso in due tronconi: dieci giocatori (Miarelli, Patrizi, Forte, De Luca, Saad, Patias, Ercolessi, Honorio, Vampeta e Torcivia) hanno effettuato un allenamento concluso con una partitella libera, mentre gli altri sono stati impegnati nell’amichevole (70’ non effettivi), per il primo tempo disputata a portieri invertiti. Con la squadra romana ha giocato Valerio Barigelli (romano di nascita), mentre Matteo Zani ha potuto vivere l’emozione di difendere la porta dell’Italia.

Ha proseguito il lavoro differenziato Luca Leggiero, che ha effettuato alcuni giri di campo, mentre Stefano Mammarella ha effettuato lavoro di potenziamento in palestra.

Ad aprire le marcature è stato Alex Merlim, con l’Italia che ha più volte sfiorato il raddoppio, trovando sulla sua strada un Barigelli straordinario, che ha negato la gioia del gol ai “compagni”. Nella ripresa, la doppietta in 120 secondi di Rodolfo Fortino e un gran destro di Nicolodi hanno portato il risultato sul 4-0. Gli ultimi minuti della gara, Menichelli li ha utilizzati per provare la soluzione del portiere di movimento (Ippoliti), con l’Italia che ha trovato anche la quinta rete, ancora con Fortino.

Domani è in programma un solo allenamento, pomeridiano, mentre mercoledì si giocherà la seconda e ultima amichevole del raduno di Genzano: avversario degli azzurri (calcio d’inizio ore 18) sarà l’Artena, seconda in classifica nel campionato di serie C1 laziale.


ITALIA-SPORTING LODIGIANI 5-0 (1-0 p.t.)
ITALIA: Barigelli, Lima, Romano, De Cillis, Nicolodi, Ippoliti, Merlim, Fortino. C.t. Menichelli
SPORTING LODIGIANI: Zani, Anzidei, Fratini, Ciaralli, Di Pascasio, Petrucci, Ugolini, M.Pignotta, A.Pignotta, Perla, Cirillo, Boni. All. Barboni
MARCATORI: 10’ Merlim del p.t., 7’ e 9’ Fortino, 27’ Nicolodi, 33’ Fortino del s.t.


Ufficio Comunicazione Divisione Calcio a Cinque
Questo articolo è stato letto 1905 volte.
Vai alla rubrica News & Comunicati »

Altri articoli in questa rubrica

Venerdì, 27 Novembre 2015
Giovedì, 26 Novembre 2015
Giovedì, 22 Agosto 2013
Venerdì, 9 Agosto 2013
Giovedì, 8 Agosto 2013
Giovedì, 18 Luglio 2013