Serie A, 1a Giornata

Venerdì, 23 Settembre 2011
CALCIO A 5 | SERIE A – 1^ GIORNATA
DOMANI SCATTA IL CAMPIONATO CON MARCA-BISCEGLIE E ACQUA&SAPONE-LAZIO



L’ESORDIO DEI CAMPIONI D’ITALIA IN DIRETTA ALLE 20.30 SU RAI SPORT 2
SABATO IL RESTO DEL PROGRAMMA

Sul nostro sito www.divisionecalcioa5.it, segui il Live delle partite di Serie A e Serie A2, con aggiornamenti in tempo reale su risultati, marcatori, ammoniti ed espulsi di tutte le gare. E tutti i martedì c’è This is Futsal, il magazine con tutti gol e le migliori giocate del weekend


Ci eravamo lasciati il 13 giugno, con gli applausi dei 3500 del Pala Giovanni Paolo II di Pescara per la Marca Futsal, campione d’Italia per la prima volta nella sua storia. Sono passati 102 giorni, e il campionato di serie A di calcio a 5 è pronto a scrivere una nuova pagina della sua emozionante storia. Si riparte proprio dalla Marca, che aprirà ufficialmente il 23esimo campionato nazionale, istituito per la prima volta nel 1989, dopo che dal 1983 si iniziava con una fase regionale per poi arrivare alle finali scudetto.

Avversario degli uomini di Tiago Polido, che lunedì partiranno per Targu Mures (Romania), sede del Main Round di UEFA Futsal Cup, sarà il Bisceglie di Capurso, rinnovato nel roster ma pronto a stupire ancora. La gara sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 2 alle 20.30; mezz’ora dopo, al PalaCastagna di Città Sant’Angelo, scenderanno in campo Acqua&Sapone Fiderma e Lazio, nel secondo anticipo del venerdì. Sabato il resto del programma, con i vicecampioni d’Italia della Ponzio Pescara che terranno a battesimo il neopromosso Real Rieti, l’Alter Ego Luparense in trasferta sul campo del Kaos Futsal e i campioni d’Europa del Montesilvano attesi dall’impegno contro un’altra matricola, la Finplanet Fiumicino. La terza novità della stagione è rappresentata dal Franco Gomme Venezia, che a Dolo ospiterà il Promomedia Sport Five Putignano. Grande attesa, infine, al Palasanquirico per il nuovo Asti Acqua Eva, che riceve l’Augusta.

ESORDIO COL TRICOLORE Il via ufficiale al campionato lo daranno Marca Futsal e Bisceglie: i campioni d’Italia si sono ulteriormente rafforzati nel mercato estivo e, dopo la partenza di Patias (ad Asti) e Follador (Canottierilazio), il presidente Massimo Bello ha impreziosito ulteriormente il roster a disposizione di Tiago Polido con gli ex Luparense Chilavert e De Luca, l’ex Belluno Papu, il paraguaiano Rotella dall’Atiesse e soprattutto, Adriano Foglia dal Montesilvano, per provare a bissare lo scudetto dello scorso anno e arrivare in fondo anche in UEFA Futsal Cup, dove la Marca esordirà la prossima settimana affrontando Ilves Tampere (Finlandia), Mnk Spalato (Croazia) e Targu Mures (Romania) proprio in casa dei romeni. Polido per il match con il Bisceglie ha quattro squalificati: Fabiano, Jonas, Duarte e Papu (quest’ultimo in campionato deve scontare addirittura quattro giornate di stop). Il Bisceglie di Capurso, dal canto suo, cercherà di rovinare la festa ai veneti, consapevole che non sarà facile soprattutto considerando l’esito del mercato. Sono andati via Jubanski, Dao, Pedotti, Pereira, Rodolpho, Pedone, Lopopolo, Russo e Amoruso; percorso inverso per Clayton (dal Modugno), Kakà (dall’Augusta, squalificato per l’anticipo), Favero (dall’Adriatica Pescara) e Marcio Borges, dopo i problemi burocratici dello scorso anno che però devono ancora risolversi, tanto che il brasiliano al PalaMazzalovo non ci sarà.

ESORDIO CON LA COCCARDA Il secondo anticipo vedrà in campo Acqua&Sapone Fiderma e Lazio: calcio d’inizio alle 21, al PalaCastagna di Città Sant’Angelo. Gli abruzzesi cono una delle squadre che ha cambiato di più a partire dall’allenatore, Massimiliano Bellarte, reduce dagli ottimi risultati con il Modugno. Assieme a lui, dal club pugliese, ecco Coco Schmitt e Caetano, che si aggiungono a Rodolpho (dal Bisceglie), De Oliveira (dalla Luparense), Zanchetta (dal Real Rieti) e Hector dagli spagnoli del Marfil Santa Coloma. Gli ultimi due, però, salteranno la gara d’esordio perché squalificati dopo l’espulsione nell’amichevole con il Montesilvano. Dall’altra parte ci sarà una Lazio che lo scorso anno ha vinto la Coppa Italia e che il 25 ottobre contenderà la Supercoppa alla Marca: tanti volti nuovi anche nella squadra di D’Orto, da Jubanski a Pereira (ex Bisceglie), passando per Salas (dall’Isef) e Parrel (dagli spagnoli del Triman Navarra). In Abruzzo non ci sarà Nuno, che si porta dietro un turno di stop dalla scorsa Final Eight di Coppa Italia.

VICECAMPIONI Sabato il resto della prima giornata: la Ponzio Pescara, capace di arrivare fino alla finale scudetto dopo il sesto posto nella regular season, riparte dall’impegno casalingo con il neopromosso Real Rieti. Dopo le vicende societarie che hanno accompagnato l’estate pescarese, le acque sembrano essersi calmate: i nuovi acquisti rispondono al nome degli ex laziali Fornari e Zanetti (entrambi squalificati per la “prima”), di Taverna e di Davì, arrivato negli ultimi giorni di mercato in uno scambio che ha portato Pedotti all’Alter Ego Luparense. Della squadra che ha conteso lo scudetto alla Marca non ci sono più Menini, Repetto, Rossa, Velazquez, Battistoni e Del Ferraro, ma il roster a disposizione di Mario Patriarca resta comunque di primissimo livello. Oltre a Fornari e Zanetti, contro i reatini mancherà anche Dudu Morgado. Il Rieti si presenterà al Palarigopiano con l’entusiasmo della neopromossa e tante frecce nell’arco del nuovo tecnico David Ceppi, che ha sostituito Cafu. Una campagna acquisti importante, quella portata avanti dal presidente Roberto Pietropaoli: Vendrame (ex Acqua&Sapone), Jardel (dal Belenenses), Giasson (dalla Lazio), Kuromoto (ex Marca), Dao (dal Bisceglie), Lara (dal Kaos), Corazza (dal Pinocho), Sandrinho (dalla Luparense) e Antonelli (dal Modugno). Tantissime novità, per ben figurare nella massima serie dopo la promozione raggiunta dopo i playoff di A2 con la Cogianco.

LUPI A BOLOGNA Desta grande curiosità anche il debutto della nuova Alter Ego Luparense che, dopo la bruciante eliminazione in semifinale dello scorso campionato, da molti è stata definita la “regina del mercato” e non solo per l’arrivo del capocannoniere della passata stagione (Rodolfo Fortino), ma anche per gli acquisti di Merlim, Euler, Grippi, Sasso, Danieli e Pedotti. Lo scudetto vinto dai “vicini di casa” della Marca ha spinto patron Zarattini (e il nuovo d.g. Fabio Vella) a regalare al tecnico Fernandez una squadra di assoluto spessore, che può vantare tra gli altri su Honorio, Canal, Weber e Vampeta, quest’ultimo squalificato per la prima giornata così come l’ex Regalbuto Sasso. Una prima giornata che vedrà i Lupi ospiti del Kaos Futsal, una delle formazioni che nel precampionato si è meglio comportata (e che lo scorso anno partì a razzo): in panchina c’è ancora “Vezza” Andrejic, con lo zoccolo duro della squadra che è lo stesso che ha finito la passata stagione con una salvezza senza grossi patemi d’animo. Gli arrivi di Andy (dagli azeri dell’Araz Naxçivan), Barelli (dalla Reggiana) e dei giovani Toni Filla e Bellaver (dal Terni) non fanno altro che aumentare le rotazioni per l’allenatore serbo.

CAMPIONI D’EUROPA Se per la Ponzio Pescara è stata un’estate tormentata, si può parlare di terremoto per un Montesilvano che, a pochi giorni dall’inizio della preparazione, si è trovata senza Fulvio Colini, l’allenatore campione d’Europa che aveva guidato gli abruzzesi alla conquista della prima storica UEFA Futsal Cup per il calcio a 5 italiano e per il club del presidente Iervolino. Al suo posto, la società ha optato per la soluzione interna, affidando la squadra al vice Antonio Ricci: il mercato in entrata si sintetizza nel ritorno di Burato dal prestito al Rieti e nell’arrivo di Di Pietro dall’Adriatica Pescara, mentre Foglia è passato alla Marca. Il roster è pressoché invariato, e questo potrebbe costituire un punto di forza per il Montesilvano, che già sabato sarà chiamato a un durissimo esame. Per il valore dell’avversario (la Finplanet Fiumicino) e per le squalifiche che priveranno Ricci di Forte, Rogerio, Dell’Oso e Troilo. Gli aeroportuali, guidati da Roberto Matranga, sono reduci dall’esaltante campionato di A2 vinto al termine di un duello infinito con la Cogianco, e hanno rinnovato il roster per affrontare al meglio la massima serie. Ci sono i fratelli Ayala (dal Pescara, via Luparense), Cabral (dal Fasano) e i portieri Borriello e Martino, rispettivamente proprio dalla Cogianco e dalla Luparense. Nella sfida del Pala Di Fiore, Matranga non avrà lo squalificato Crivellaro.

CONFERME Al primo anno nella massima serie, l’Asti ha saputo stupire tutti, centrando Final Eight di Coppa Italia e playoff scudetto. Per provare a eguagliare e, possibilmente, migliorare il risultato della passata stagione, la presidentessa Maria Cristina Truffa ha portato al Palasanquirico l’”amuleto” Patias (due scudetti negli ultimi due anni con Montesilvano e Marca), ma anche Vasconcelos (dalla Luparense) e il nazionale Under 21 De Oliveira (dall’Aosta), che si aggiungono agli azzurri Lima e Cavinato e non solo. Ad Asti, che recentemente ha ospitato le amichevoli tra Italia e Giappone, arriverà l’Augusta di “Foca” Vaz, allenatore al ritorno sulla panchina neroverde ma che conosce molto bene la realtà siciliana. Dopo la salvezza soffertissima arrivata solo dopo i playout con il Crocchias Cagliari, ad Augusta sperano di non dover sudare anche in questo campionato. Un’altra squadra che vorrà confermarsi dopo l’ottimo esordio in serie A è il Promomedia Sport Five Putignano, seconda matricola terribile della passata stagione e capace di raggiungere gli stessi obiettivi dell’Asti: alle partenze di Adelmo, Manzali, Rampon e Noro, il presidente Sbiroli ha risposto con gli arrivi di Ze Renato, Rotondo, Menini, Detomaso e Thiago Costa, a disposizione del nuovo tecnico Rafael Cavenaghi, che fino allo scorso anno era il vice di Monopoli oltre che preparatore atletico e alla guida dell’Under 21 rossoblu. Il debutto di Cavenaghi avverrà al PalaCosmet di Dolo, che ospiterà le gare del neopromosso Franco Gomme Venezia: gli arancioneroverdi di Pagana, dopo il Double campionato-Coppa Italia centrato nella passata stagione e la conferma del blocco storico capitanato dall’azzurro Marco Ercolessi, hanno solo ritoccato il roster per la serie A. Ecco Cavalcante dal Cagliari, Rossa dall’Isef, Alemao dal Belluno e Zanella dai brasiliani del Malwee. Non fanno più parte della squadra Bibi e Guerini.

Il mercato è chiuso, e le amichevoli tutte andate in archivio. Per le partite che contano, manca solo il fischio d’inizio. Buon campionato.

PALLONE UNICO Da questa stagione c’è un’altra grande novità: per la prima volta, tutte le gare del campionato di serie A si giocheranno con lo stesso pallone. Si chiama Thorax ed è prodotto dalla Molten, azienda partner della Divisione Calcio a cinque.


1^ GIORNATA – SABATO 24 SETTEMBRE

Marca Futsal-Bisceglie (venerdì 23 settembre, ore 20.30, diretta Rai Sport 2)
ARBITRI: Mario Filippini (Roma 1), Francesco Novellino (Potenza), Nicola Salvalaggio (Castelfranco Veneto) CRONO: Francesco Scarpelli (Padova)

Acqua&Sapone-Lazio (venerdì 23 settembre, ore 21)
ARBITRI: Giovanni D’Oria (Bari), Daniele Meles (Ancona) CRONO: Antonino Tupone (Lanciano)

Asti Acqua Eva-Augusta (ore 16)
ARBITRI: Antonio Pavese (Potenza), Antonio Gallo (Taranto) CRONO: Carlo Adilardi (Collegno)

Kaos Futsal-Alter Ego Luparense (ore 16)
ARBITRI: Gianmichele Frasconi (Olbia), Giuseppe Di Gregorio (Enna) CRONO: Andrea Sabatini (Bologna)

Finplanet Fiumicino-Montesilvano (ore 18)
ARBITRI: Mario Donati (Foligno), Marco Delpiano (Cagliari) CRONO: Pietro Coluzzi (Roma 1)

Franco Gomme Venezia-Promomedia Sport Five Putignano (ore 18)
ARBITRI: Marco Vocca (Battipaglia), Pierluigi Cecala (L’Aquila) CRONO: Biagio Carbone (Mestre)

Ponzio Pescara-Real Rieti (ore 18.30)
ARBITRI: Gianantonio Leonforte (Vicenza), Angelino Iuliano (Lamezia Terme) CRONO: Claudio Tanzilli (Ciampino)


RISULTATI, CLASSIFICHE E INFO
http://www.divisionecalcioa5.it/Competizioni/2011-2012/300/0/0
Questo articolo è stato letto 728 volte.
Vai alla rubrica News & Comunicati »

Altri articoli in questa rubrica

Venerdì, 27 Novembre 2015
Giovedì, 26 Novembre 2015
Giovedì, 22 Agosto 2013
Venerdì, 9 Agosto 2013
Giovedì, 8 Agosto 2013
Giovedì, 18 Luglio 2013