Final8 Coppa Italia Serie B

Martedì, 8 Marzo 2011
E’ stato sorteggiato oggi, presso la sala “Peppino Impastato” di Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma, il tabellone della Final Eight della Coppa Italia di Serie B, che si giocherà nella nuova Futsal Arena di Roma dal 17 al 19 marzo e organizzata dalla CanottieriLazio Futsal. Alla conferenza stampa erano presenti il presidente della Divisione Calcio a Cinque Fabrizio Tonelli, il vicepresidente vicario Alfredo Zaccardi, il segretario Fabrizio Di Felice, l’assessore alle politiche giovanili e sportive della Provincia di Roma, on. Patrizia Prestipino, il vicepresidente del XX Municipio, Marco Perina, e il consigliere proviciale on. Andrea Simonelli, oltre ai rappresentanti di sette delle otto società qualificate (assente soltanto il Real Monturano).


«La Final Eight di Coppa Italia di Serie B è un evento importante, l’eccellenza per uno sport amatissimo a tutti i livelli – ha detto l’assessore Prestipino -. Basti pensare che, nelle scuole superiori della Provincia di Roma, tra le strutture polivalenti che ci vengono richieste c’è il campo di calcio a 5 a dimostrazione che si tratta di una disciplina amata a tutte le età in tutti i settori. Non abbiamo esitato a dare la nostra disponibilità e il patrocinio, perché l’evento deve avere il massimo dell’accoglienza. La Final Eight si giocherà proprio nei giorni delle celebrazioni per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, e anche questo è un aspetto che ci riempie d’orgoglio. Senza dimenticare il progetto di Roma 2020, che può diventare un teatro importante per il risorgimento dello sport italiano. Manifestazioni come questa possono dare il loro contributo».


E’stato poi il turno delle istituzioni del XX Municipio, che ospiterà la tre giorni di grande futsal: «Il Municipio da me rappresentato si arricchisce di una nuova bellissima iniziativa – ha spiegato Marco Perina, vicepresidente del XX Municipio -. Questo non dovrà rimanere un evento estemporaneo, perché ha un significato più profondo, ed è il frutto di un impegno quotidiano che le istituzioni svolgono per lo sport».


«Ringrazio la Federazione e la Divisione Calcio a Cinque, le società e gli atleti che parteciperanno alla Final Eight – gli ha fatto eco Andrea Simonelli, consigliere Provinciale eletto nel XX Municipio -. Per noi è un motivo di grande soddisfazione, anche in considerazione del fatto che l’area di Tor di Quinto potrebbe rientrare nel progetto di Roma 2020. Mi auguro che sia una festa di sport e un punto di riferimento per i valori che rappresenta».


Ha preso infine la parola il presidente della Divisione Calcio a Cinque, Fabrizio Tonelli: «Ho conosciuto questo sport nel 1973 proprio al Circolo Canottieri Lazio – ha ricordato -. Proprio in quella sede, il calcio a 5 ha avuto la propria culla e oggi ritorna con una manifestazione nazionale che coinvolgerà sette regioni d’Italia, a testimonianza della crescita di un movimento che può contare su circa 2500 società. La Final Eight della Coppa Italia di Serie B è una competizione di vertice per i campionati nazionali, che ambiscono alla promozione (la Me.Co. Potenza l’ha già raggiunta, la CanottieriLazio potrebbe festeggiarla sabato prossimo) e che stanno cercando successi di grande livello. Saranno tre giorni di grande spettacolo in un nuovo impianto per il quale ringrazio il presidente del Circolo Canottieri Lazio, Alfonso Rossi, per gli sforzi fatti. In questo senso va l’attenzione della Divisione Calcio a 5 per un problema risolto di impiantistica sportiva, che a Roma era particolarmente complesso. L’auspicio, infine, è che la manifestazione sia all’insegna dello spettacolo e del fair play, anche nell’ambito dei festeggiamenti per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia».


Nell’occasione, il presidente Tonelli ha consegnato una targa ricordo a tutte le istituzioni presenti e al presidente della CanottieriLazio Futsal, Yuri Ranaldi.


Ad aprire il programma dei quarti di finale, che si giocheranno giovedì 17 marzo, sarà la sfida tra Futsal Palestrina e BiTecnology Reggiana; a seguire, Me.Co. Potenza-New Team Gorizia (16.30), CanottieriLazio-Comelt Toniolo Milano (18.30) e Real Monturano-Scafati Santa Maria (20.30). Venerdì 18 sarà il giorno delle semifinali, mentre la finalissima andrà in scena sabato 19, con inizio alle 20.30.


Nella mattinata del 17 marzo, sempre nell’ambito dei festeggiamenti per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, si svolgerà un quadrangolare riservato alla categoria Piccoli Amici 2000/2001, a cui parteciperanno Futsal Palestrina, SS Lazio Calcio, Tor di Quinto e CanottieriLazio Futsal.





Di seguito il programma completo:

Quarti di finale – Giovedì 17 marzo
Ore 14.30 Futsal Palestrina-BiTecnology Reggiana (A)
Ore 16.30 Me.Co Potenza-New Team Gorizia (B)
Ore 18.30 CanottieriLazio Futsal-Comelt Toniolo Milano (C)
Ore 20.30 Real Monturano-Scafati Santa Maria (D)

Semifinali - Venerdì 18 marzo
Ore 16.00 Vincente A-Vincente B (X)
Ore 20.30 Vincente C-Vincente D (Y)

Finale – Sabato 19 marzo ore 18.30
Vincente X-Vincente Y


www.divisionecalcioa5.it
Questo articolo è stato letto 2833 volte.
Vai alla rubrica News & Comunicati »

Altri articoli in questa rubrica

Venerdì, 27 Novembre 2015
Giovedì, 26 Novembre 2015
Giovedì, 22 Agosto 2013
Venerdì, 9 Agosto 2013
Giovedì, 8 Agosto 2013
Giovedì, 18 Luglio 2013