Lettera Aperta

Martedì, 12 Aprile 2011
Cari FutsalManiaci,
sono 3 anni ormai che, con impegno e continuità, cerchiamo di offrirvi un servizio serio imparziale preciso e puntuale. Spesso ci siamo riusciti. Altre volte no. In questi 3 lunghi anni, tuttavia, siamo cresciuti insieme: passo dopo passo. Abbiamo stretto amicizie e dato vita ad un progetto che ha contribuito a dare linfa e grande visibilità a quella disciplina che tanto amiamo. I tanti sacrifici a cui abbiamo dovuto far fronte, sono stati (almeno in parte) ricompensati dalla soddisfazione di vedere tutti Voi affezionarvi sempre più alla nostra creatura. Sentirci come il vostro punto di riferimento ci rende orgogliosi. Crediamo davvero di aver reso un buon servizio in questi anni, e di aver quanto meno diffuso un pò di più l'immagine del nostro movimento. E, seppur tra tante difficoltà, continueremo su questa strada...

La persona che ha permesso tutto questo, e continuerà a supportarci ancora, è il Presidente Carmine Pantone, che tutti voi conoscete ormai benissimo. Sono 3 anni che il nostro editore Carmine si è preso sulle spalle questo “bell’impegno” e ha deciso di onorarlo sino in fondo. Tutto il lavoro fatto sin qui non sarebbe mai stato possibile senza il suo intervento. Ma è proprio da questo che noi vogliamo ripartire con uno sprint ulteriore. Uno sprint che ci possa portare ad altri 3 nuovi anni di inaspettate iniziative e servizi da mettere a Vostra disposizione.

Il 2011 ci dà la possibilità di dare un nuovo slancio al Futsal Pugliese. Attraverso le pagine del nostro portale vogliamo offrire nuovi servizi e rendere quelli già presenti ancor più interessanti. Nuovi servizi, appunto.

Abbiamo un’idea: valida, innovativa, mai tentata prima. Una bella vetrina davvero. Un palcoscenico ancora inesplorato. Abbiamo un’idea e la vogliamo realizzare, ma servirà il Vostro aiuto.

Dal 16 al 25 Aprile prossimo in Lazio si disputerà il 50° Torneo delle Regioni. Un Torneo che ha sempre visto la Puglia primeggiare, sia in ambito maschile che in quello femminile. Solo lo scorso anno (giusto per citare un esempio) la Maschile di mister Michele Pannarale arrivò ad un soffio dal portare a casa l’ambito Trofeo, perdendo in finale. I numeri per ben figurare ci sono anche quest’anno. Questa è la nostra idea.

FutsalMania va ripetendo, ormai da tempo, forse dallo stesso giorno in cui è nato, che i giovani sono il nostro futuro. E valorizzarli è il minimo che possiamo fare. Per una evidente mancanza di mezzi, ci è stato impossibile in questi mesi seguire e approfondire i campionati Juniores e Under21. Ma al Torneo delle Regioni noi vogliamo esserci. E vogliamo offrivi un servizio 24 ore su 24.

Ogni singola partita delle nostre Rappresentative sarà trasmessa in diretta sul sito, con la telecronaca del sottoscritto Carlo De Sandoli. Non sarà un granché, perché è la prima volta che mi cimento in qualcosa di simile, ma prometto di fare del mio meglio. Dalla mattina alla sera, vi terremo costantemente aggiornati con articoli, interviste, panoramiche e video. Seguiremo 24 ore su 24 le nostre squadre e con loro vi racconteremo tutto ciò che succede, a 360°. Alla spedizione prenderà parte anche il neo collaboratore di FutsalMania Giuseppe Russo, senza il quale non potremmo offrirvi tutto questo.

Sul sito verrà creata una pagina specifica per il Torneo delle Regioni con da un lato le ultime news, dall’altro i Risultati e le Classifiche costantemente aggiornate, e nel mezzo tutti i video che realizzeremo giorno per giorno.


Il perché di questa lettera è presto svelato. In parte ve lo abbiamo già anticipato prima. Abbiamo un editore si, ma questa iniziativa rientra in quel gruppo di progetti che amo definire EXTRA. E gli extra non vogliamo più farli gravare sul nostro Presidente, che sin troppo ha fatto in questi anni. Troppo. Crediamo in questo progetto, e crediamo che potrà apportare un beneficio reale a tutta la Puglia, a tutto il movimento: non solo a FutsalMania. Dovrà essere un progetto comune. Per tutti quelli che amano il Futsal, e vogliono realmente farlo emergere. Per queste ragioni vogliamo realizzarlo con Voi. Pensiamo sia arrivato, dopo 3 anni, il momento di dimostrare qualcosa.

Il progetto, senza dover per forza gravare sulle spese del nostro editore, si può finanziare in altro modo. E un’idea noi, ce l’avremmo pure:
• la pagina sul sito dedicata esclusivamente al Torneo delle Regioni;
• le Video-Interviste quotidiane;
• le Dirette Streaming.

L’elenco di cui sopra, è quanto noi possiamo offrire a chiunque voglia condividere la nostra idea. Non ci stiamo rivolgendo solo ed esclusivamente agli sponsor, presi singolarmente. Ma a tutte le squadre impegnate in tutti i campionati del nostro amato Futsal! A tutti quelli che, in un modo o nell’altro, vogliano appoggiare questa nostra iniziativa. Possiamo metterci serietà, impegno, puntualità. Siamo disposti a lasciare casa per una Settimana e rinunciare allo studio, a ferie in periodi successivi, all’ozio casalingo. Lo vogliamo fare perché questo Futsal lo amiamo da matti. Perché siamo FutsalManiaci come voi. Perché lo ripetiamo ormai da 3 anni: i giovani sono il nostro futuro! E meritano tutta l’attenzione che possiamo dargli!

La nostra non sarà una scampagnata o una gita di piacere per conoscere il Lazio. Sembra stupido precisarlo, ma è così. Non lo sarà perché 24 ore su 24 saremo al fianco dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze. Perché 24 ore al giorno sentiremo la responsabilità che voi ci avrete dato. Di sicuro il servizio sarà quel che sarà. Non mi chiamo Fabio Caressa, e il mio collega Giuseppe (purtroppo per lui) non è il tanto famigerato Popi Bonnici. Tuttavia, cercheremo di fare il meno peggio possibile. Questo ve lo prometto personalmente.

Vi stiamo chiedendo di realizzare INSIEME un’idea. Un progetto. Che non deve essere solo nostro, nel senso di FutsalMania. La Rappresentativa Pugliese rappresenta tutti noi.

Se davvero tenete a cuore la diffusione di questa disciplina: tendeteci la mano. Se davvero ritenete che il servizio offerto in questi mesi dal nostro portale sia servito ad un qualcosa: tendeteci la mano. Se volete semplicemente vedere un po’ di Futsal Giovanile e Femminile in diretta: allora, tendeteci la mano.

Per poter trasmettere in diretta ogni singola partita ci serviranno gli strumenti adatti: videocamere, internet, pc portatile, microfoni, etc. Per tali ragioni abbiamo stabilito un ipotetico budget. La Federazione Pugliese si è già attivata per venirci incontro in altro modo. E’ una notizia che, qualunque sia poi l’esito, ci ha riempito di gioia. La nostra idea è sempre più vicina a diventare realtà. Lontana si, ma raggiungibile.

Noi non vogliamo ricevere. Siamo qui per dare. Per dare innanzitutto un qualcosa che nessuno ha MAI “provato a dare” prima. Possiamo farlo. Non perché siamo bravi, ma perché ci mettiamo passione! Possiamo dare a tutti gli sponsor e alle singole società una buona visibilità. E non è una previsione la nostra! Ma la realtà, dettata da quanto scritto sopra: nessuno hai mai tentato prima un esperimento simile. Personalmente, e parlo anche a nome di Giuseppe Russo, non vogliamo guadagnarci nemmeno un centesimo. La nostra non è una richiesta di elemosina, ne tanto meno una lettera a scopo di lucro. Siamo lontani anni luce da quest’idea. Non vogliamo vendere un prodotto, ma realizzarlo! Insieme.

E, allo stesso tempo, Vi stiamo offrendo una possibilità: la visibilità.
Gli sponsor o le società che vorranno partecipare, avranno il loro banner:
• in Home Page;
• durante le Dirette Streaming;
• in tutti i Video che produrremo quotidianamente;
• nella pagina dedicata al Torneo delle Regioni.
Quegli stessi banner rimarranno sul nostro portale sino alla fine della stagione agonistica!

La quota richiesta alle singole società è di 200€, con la possibilità di inserire due banner in ognuna delle aree specifiche elencate sopra. Per i singoli sponsor la richiesta è di 100€ per ogni banner da inserire.


Quanto scritto fin qui è semplicemente un’idea. Potete accettarla o meno: nessuno vi costringerà. Come nessuno, sino a questo momento, vi ha mai chiesto nulla in cambio del servizio che vi abbiamo sempre offerto. E’ solo un’idea. Una buona idea, penso. Se davvero credete in FutsalMania e nelle nostre buone intenzioni, tendeteci la mano. Siamo a Vostra disposizione: via mail agli indirizzi info@futsalmania.it e chedes5@hotmail.it. Oppure al numero di telefono 328.9121353 (Carlo).


E' solo un'idea. Ma le idee, se supportate, diventano realtà...




Con affetto
Carlo De Sandoli
Questo articolo è stato letto 3700 volte.

Galleria immagini

Vai alla rubrica News & Comunicati »

Altri articoli in questa rubrica

Venerdì, 27 Novembre 2015
Giovedì, 26 Novembre 2015
Giovedì, 22 Agosto 2013
Venerdì, 9 Agosto 2013
Giovedì, 8 Agosto 2013
Giovedì, 18 Luglio 2013