Four Nations Cup, Italia 9-2 al Giappone

Venerdì, 2 Aprile 2010

Four Nations Cup. Che Italia! 9 a 2 al Giappone, tris all'esordio di Cavinato. Domani (ore 20) la Spagna

Senza storia il match tra Italia e Giappone, azzurri autentici padroni del campo. Possesso palla e concretezza le armi degli uomini di Menichelli, risultato netto (9 a 2) e gioia per Cavinato: esordio con tripletta. Domani alle 20 il big match coi padroni di casa della Spagna.

LA PARTITA. Azzurri subito vicini al vantaggio dopo un minuto. Assis elude il portiere giapponese e calcia in porta, si oppone (forse con un braccio) Kogure. Dal calcio d’angolo seguente, Grana calcia alto. Capitan Grana, al terzo minuto, sblocca la partita: imbeccato da Assis, calcia forte sotto la traversa, Fujiwara si inchina ed è 1 a 0 Italia. Al quinto minuto, altro esordio fra gli Azzurri: è il turno di Cavinato, che si presenta subito con una cavalcata conclusa però debolmente. Al sesto, Italia di nuovo pericolosa: Cavinato dialoga con Lima, che nasconde la palla a Murakami e calcia colpendo il palo alla destra di Fujiwara. Passano pochi secondi e Patias, alla seconda in azzurro, raddoppia, con un gol da pivot di razza. L’Italia domina, Barigelli non corre pericoli e gli azzurri sfiorano più volte il terzo gol, fino al minuto 11 quando Dos Santos si intende alla perfezione con Assis, brucia il proprio marcatore e supera per la terza volta Fujiwara. Il Giappone prova ad affacciarsi nella metà campo azzurra, ma Barigelli si fa trovare sempre pronto. Al tredicesimo, Cavinato festeggia nel migliore dei modi l’esordio in Nazionale: ripartenza gestita perfettamente da Dos Santos e Lima, palla a Cavinato che da pochi passi non sbaglia. E’ ancora il giocatore dell’Augusta, scatenato, a dimostrare una perfetta intesa con Lima, ma il sinistro è sporco e va alto. All’appello manca ancora Assis, ma il numero undici azzurro “timbra” anche oggi il cartellino con un colpo da biliardo che si infila nell’angolino basso.

Nel secondo tempo il copione del match non cambia: Italia che preme i giapponesi nella propria metà campo, Barigelli ancora attento osservatore del match. Al terzo, il Giappone trova il gol: Takahashi prova il tiro da fuori, Barigelli (forse coperto dai suoi) vede la palla all’ultimo e non riesce a respingerla.

Passano pochi secondi e Cavinato fa doppietta: scambio con Patias e sinistro a superare Fujiwara. E’ poi il turno del gol (meritato) di Sergio Romano: diagonale sinistro perfetto e palla in rete. Il Giappone trova poi il gol del 5 a 2: Murakami sfrutta una incomprensione tra Barigelli e Cavinato e deposita in rete. L’Italia però non abbassa la testa, ma trova subito il gol per tornare a +6 sugli avversari: Dos Santos ruba un pallone a metà campo e punta dritto verso la porta di Fujiwara, superandolo con freddezza. Poco dopo, schema su calcio d’angolo perfetto degli azzurri, Cavinato si libera ed Ercolessi lo serve con intelligenza: 9 a 2 Italia e tris per il gioiellino dell’Augusta.

L’Italia supera il Giappone per nove reti a due e domani, alle 20, incontra la Spagna padrona di casa.

Esordi. Dopo quelli di Nurchi, Nicolodi e Patias di giovedi, oggi Menichelli getta nella mischia Durante e Cavinato, quest’ultimo autentico protagonista del match: tre gol e grande intesa coi compagni.

GIAPPONE – ITALIA 2-9 (0-5)

GIAPPONE: Kawahara, Komiyama, Kamisawa, Hatakeyama, Kogure, Takahashi Ken, Fujiwara, Yokoe, Watanabe, Hoshi, Yoshida, Nibuya All. Rodrigo
ITALIA: Barigelli, Grana, Lima, Romano, Botta, Ercolessi, Cavinato, Patias, Dos Santos, Assis, Miarelli, Durante All. Menichelli
ARBITRI: Pena (SPA) e Sorescu (ROM)
MARCATORI: 3’15’’ Grana (I), 7’30’’ Patias (I), 11’00 Dos Santos (I), 13’30’’ Cavinato (I), 16’00’’ Assis 3’ 15’’ Takahashi Ken (G), 4’00’’ Cavinato (I), 7’54’’ Romano (I), 10’34’’ Murakami (G), 13’30’’ Dos Santos (I), Cavinato 17’30’’ (I)
AMMONITI: Ercolessi

NOTE: Presente in tribuna il Consigliere della Divisione Calcio a cinque, Nino Crapulli

SPAGNA – ROMANIA. Soffre più del previsto la Spagna per avere la meglio sulla Romania di Sito Rivera (3 a 2 il risultato finale). Di Matamoros, Charlie e Hector le reti spagnole che chiudono il primo tempo sul 3 a 0, nel secondo tempo la Romania fa di nuovo del portiere di movimento l’arma in più e mette paura ai padroni di casa, costretti a difendersi per buona parte della seconda frazione di gioco, rischiando più volte di subire il gol del pari (Gherman e Pola i marcatori romeni). Romania fanalino di coda con il Giappone, domani Italia – Spagna assegna il Torneo.


Risultati
di oggi e classifica. Spagna – Romania 3-2, Giappone 2 – Italia 9. Classifica: Spagna 6 e Italia 6, Romania e Giappone 0

Il programma di domani. Ore 18.00 Giappone – Romania, ore 20.00 Spagna - Italia

fonte: www.divisionecalcioa5.it

Questo articolo è stato letto 541 volte.
Vai alla rubrica News & Comunicati »

Altri articoli in questa rubrica

Venerdì, 27 Novembre 2015
Giovedì, 26 Novembre 2015
Giovedì, 22 Agosto 2013
Venerdì, 9 Agosto 2013
Giovedì, 8 Agosto 2013
Giovedì, 18 Luglio 2013