I Verdetti della Serie B

Lunedì, 29 Marzo 2010

Le sei sorelle finalmente si sono riunite e verranno smistate nei due gironi dell'A2 nella stagione che verrà. Pesaro Five, Cogianco Genzano ed Isef Poggiomarino seguono le orme di Futsal Carmenta, Aosta ed Adriatica Pescara e (all'ultimo sospiro), conquistano la promozione. Campionato finito per molte. Ma non per tutte. Ventiquattro squadre cadette proseguiranno il post regular season nei play off, sognando il salto di categoria. Dodici, invece, si daranno battaglia per rimanere nel futsal nazionale.


GIRONE A - L'ultima giornata serviva soltanto a sciogliere i nodi relativi alla salvezza del girone A. La Real Cornaredo passa 9-4 sul campo della capolista Aosta (in A2 da un pezzo), conquistando la permanenza in categoria. Vince anche lo Sporting Rosta. Granata (29 centri in campionato) e Iovino raddoppiano, la squadra di Gioana cala il poker contro il retrocesso Acsi Aurora e resta nel futsal nazionale. Nei play out, a far compagnia al Bergamo Calcetto (ko in 5-4 con la Reggiana), ci sarà la Comelt Toniolo. Che nell'ultimo turno pareggia 3-3 con il Torino Cesana. Questo il riepilogo: Aosta in A2. Torino, Domus Bresso, Reggiana ed Aymavilles ai play off. Bergamo Calcetto-Comelt Toniolo lo spareggio per evitare la C1. Retrocesse: Acsi Aurora e Bra.

GIRONE B - Nulla da decidere, i verdetti del girone B erano già stati sanciti prima dell'ultimo turno. Questo il riepilogo: Futsal Carmenta in A2. Calcetto Poggibonsese, Prato, Carré Chiuppano e Coop Atlante ai play off. Adriatica Futsal-Isolotto lo spareggio play out. Grado retrocesso, Povoli Team escluso.

GIRONE C - Gimme five Pesaro! A Serravalle di San Marino la società marchigiana - insieme ai 300 sostenitori giunti in pullman dalla terra marchigiana - trova il pass per la storica promozione in serie A2. Doppio Casisa, Sapinho, Russo e Baldelli griffano il 5-0 al già retrocesso Rimini. Il 5-0 rappresenta la quattordicesima vittoria di fila per i ragazzi del duo Tavoloni-Lepretti. Che grazie ad un girone di ritorno perfetto ottengono il meritato salto di categoria, a spese del Real Rieti. Il 3-1 dei sabini a Fano (doppio Furlam ed Adornato) vale il secondo posto. L'altro responso dell'ultimo turno riguardava i play out. Il Miracolo Piceno cade 2-0 a Terni, mentre la Tirino Impianti Raiano espugna 5-3 il campo del Cus Ancona. Gli abruzzesi agganciano i marchigiani al quartultimo posto, ma sono salvi in virtù degli scontri diretti favorevoli. Questo il riepilogo: Pesaro Five in A2. Real Rieti, Terni, Numana Cameranese ed Atletico Teramo ai play off. Virtus Gualdo-Miracolo Piceno lo spareggio play out. Rimini e Chevrolet Tre Colli retrocesse in C1.

GIRONE D - Lo sprint per il quinto posto se lo aggiudica lo Sporting Ortona. Che testimonia la grande annata delle squadre abruzzesi. La squadra di Cardarelli si impone 6-2 su un Olimpiadi Bisceglie già ai play out: la festa è doppia perché il Deportivo Matera cade 4-3 in terra molisana. Moreira (doppietta) e Benincasa spianano la strada allo Scarabeo, ma i lucani riaprono l'incontro grazie ai due gol di Panarella. Moreira segna ancora, inutile il definitivo 4-3 di Gammariello: Venafro salvo alla prima esperienza fra i cadetti e Sporting Modugno fuori dai play off (comunque ko 7-4 Barletta). Inutile il successo del Manfredonia (5-3) contro la capolista Adriatica Pescara. Pugliesi ai play out contro i co-rregionali dell'Atletico Giovinazzo, sconfitti 9-6 a Molfetta da un Real che chiude al terzo posto, in virtù del 7-2 con il quale il Loreto Aprutino batte il retrocesso Pellegrino Altamura. Questo il riepilogo: Adriatica Pescara in A2. Loreto Aprutino (secondo grazie agli scontri diretti), Real Molfetta, Olimpiadi e Sporting Ortona ai play off. Atletico Giovinazzo-Manfredonia lo spareggio play out. Barletta e Pellgrino Altamura retrocesse in C1.

GIRONE E - Dalla D alla A2 in quattro anni. La Cogianco Genzano continua la risalita verso il gotha del calcio a 5 italiano. Nessuna sorpresa dell'ultima giornata. Senza storia la sfida della capolista contro il Salaria Sport Village. Al Palacesaroni Everton, Paulinho e doppio Alemao (49 reti per il top scorer del girone E) chiudono i conti nel primo tempo. Nella ripresa De Bella firma il 5-0, Giovenali accorcia le distanze, ma ancora Everton va a segno per il 6-1 genzanese. Del Ferraro realizza il definitivo 6-2. La Cogianco per la quarta volta di fila si aggiudica il proprio campionato (dopo due turni aveva 0 punti!) e per Stefano Esposito (alla terza promozione consecutiva) è il primo campionato vinto, senza passare per i play off. I successi di Latina e Colleferro servono soltanto a sancire il podio: pontini secondi e lepini terzi. La sconfitta del Palestrina al Palabianchini, comunque, è indolore per i prenestini di Giampaolo, scavalcati soltanto dalla Polaris (3-0 alla Teleco Cagliari, che torna in C1). Niente da fare per L'Acquedotto, battuto 10-3 dall'Elmas. Un risultato importantissimo per i sardi, unica squadra isolana a salvarsi, senza passare per i play out. Successo inutile per l'Albano (5-1) contro l'Alpha Turris. I castellani dovranno ancora faticare per restare fra i cadetti. Questo il riepilogo: Cogianco Genzano in serie A2, Pecorilli Latina, Civis Colleferro, Polaris e Palestrina ai play off. Capoterra 2000-Albano lo spareggio play out. Teleco Cagliari e Zir Prato Sardo Nuoro in C1.

GIRONE F - Lode e gloria e all'Isef, onore ai vinti del Biancazzurro Fasano. Nell'ultimo turno, la squadra di Poggiomarino sbanca 3-0 il campo della Mecobil Pese, mantiene il punto di vantaggio, si aggiudica il girone dantesco della cadetteria, salendo in paradiso e costringendo i pugliesi di Chiaffarato (a cui non basta il 3-2 all'Acireale) al purgatorio dei play off. Ma che duello mozzafiato, uno sport per il futsal. Gli Oranges di Perì Fuentes passano in vantaggio grazie ad un'autorete di Longobardi, Crema e Suarato nella ripresa firmano il 3-0 alla Mecobil Pese. Dal canto suo il Fasano regola 3-2 l'Acireale con un tripletta di Schleder, per gli acesi in gol il solito Bidinotti e Bonventre. Ma non basta: pugliesi “solo” ai play off. L'ultima giornata del girone F è servita a stabilire la quarta squadra che parteciperà al post regular season. Per il secondo anno di fila, il Monopoli risponde presente: i virtussini battono 4-1 in rimonta la Real Toco. Doppio Vera, Marcos e Campanelli replicano alla rete iniziale di Di Martino, rendendo vano il 6-2 della Bagnolese all'Azzurra Paganese. In coda la sconfitta del Polignano (17-1 contro il già retrocesso Meco Potenza) è ininfluente: i baresi hanno gli scontri diretti favorevoli contro il Toco, avendolo battuto 3-0 all'andata e pareggiato 4-4 al ritorno. Questo il riepilogo: Isef Poggiomarino in A2. Biancazzurro Fasano, Acireale, Mecobil Pese e Virtus Monopoli ai play off. Atletico Ruvo-Real Toco ai play out. Meco Potenza e Martina retrocesse, Siracusa esclusa



fonte:
www.divisionecalcioa5.it

Questo articolo è stato letto 926 volte.
Vai alla rubrica News & Comunicati »

Altri articoli in questa rubrica

Venerdì, 27 Novembre 2015
Giovedì, 26 Novembre 2015
Giovedì, 22 Agosto 2013
Venerdì, 9 Agosto 2013
Giovedì, 8 Agosto 2013
Giovedì, 18 Luglio 2013