Il caso-Iessi: “la verità”

Martedì, 4 Novembre 2008

Scoppia un piccolo caso all’interno del forum di FutsalMania: gli utenti misterX e DiegoIessi vengono bannati definitivamente; il primo a causa di continue minacce ad altri utenti (diverse delle quali giunte con “messaggi privati") il secondo perché ha avuto la sfortuna di ritrovarsi con lo stesso identico indirizzo Ip di misterX. I moderatori di FM hanno semplicemente svolto il proprio lavoro, e credendo che i due utenti fossero cloni hanno optato, come da regolamento, per l'eliminazione di entrambi. E' pur vero, però, che per ogni cosa o situazione c'è sempre una spiegazione. Per questo motivo abbiamo sentito mister Iessi telefonicamente e chiesto a lui numi sull'accaduto.


Queste le sue dichiarazioni. “Beh, sono rimasto dispiaciuto, inutile nasconderlo. I moderatori hanno pensato che fossi un clone di misterX ma non è affatto così. La spiegazione che mi sono dato è questa: lavorando in un’amministrazione pubblica, con tanti computer in rete (e ce ne sono davvero tanti) è normale che sui vostri display appaia lo stesso indirizzo Ip. Io non sono un esperto di pc ma ho notato che da qui, da qualsiasi postazione, è impossibile accedere al forumi: mi dice che in effetti l’utente è stato bloccato; da casa invece entro tranquillamente e solo così ho potuto leggere il messaggio lasciatomi dallo staff. Mi ha dato un pò fastidio il topic "lista utenti sospesi/bannati" e leggervi sopra il mio nome: una pubblicità del tutto gratuita insomma. Perché anche se fossi io misterX che motivo ci sarebbe di rendere queste cose pubbliche? Puoi farlo perché il sito lo gestisci tu (riferito al moderatore) però comunque prima, accertati che la cosa sia veramente andata così. Alla fine, non credo che i moderatori abbiano agito in cattiva fede ma diciamo pure che si poteva usare una tattica diversa. Questa cosa si poteva evitare: adesso qualche mio “amico” di Molfetta si starà divertendo anche di più...a buon intenditor. Se continuerò a visitare FutsalMania? Ma certamente si! In un post precedente, prima che tutto questo accadesse, scrissi chiaramente che FM mi piaceva, il sito era fatto davvero bene e nel forum ci si poteva confrontare civilmente. Quanto a misterX non ti nascondo che a volte leggevo i suoi post con il sorriso tra le labbra: credo si sia esagerato anche in quel caso, perché a mio avviso si sono letti interventi anche più cattivi. Come ad esempio quando qualcuno mi ha chiamato “allevatore”. Vabbé dai, penso possa bastare". Allora mister Iessi, ci vediamo a Giovinazzo tra qualche settimana? “Certamente, per me è un piacere. Anzi, potete venire a trovarci anche prima se volete. Magari quando giochiamo in Coppa".

In virtù del buonsenso che ci ha sempre contraddistinto, lo staff di FM in collaborazione con i moderatori del Forum decidono, seduta stante, di riabilitare l’utente DiegoIessi. Chiedendo scusa per l’accaduto ma tenendo a precisare che la decisione presa in precedenza, seppur affrettata, era figlia di un semplice "lavoro di ruotine”. Lavoro svolto peraltro, in buonafede e regolamento alla mano.

Questo articolo è stato letto 1412 volte.
Vai alla rubrica News & Comunicati »

Altri articoli in questa rubrica

Venerdì, 27 Novembre 2015
Giovedì, 26 Novembre 2015
Giovedì, 22 Agosto 2013
Venerdì, 9 Agosto 2013
Giovedì, 8 Agosto 2013
Giovedì, 18 Luglio 2013