Futsal o Far West?

Giovedì, 12 Novembre 2009
Ci eravamo lasciati nemmeno una settimana fa con la spiacevole lettura del Comunicato Ufficiale Figc n°15 del 5 Novembre 2009, che tra le altre cose parlava degli "scontri" di Ruvo in occasione del derby di C2 tra le squadre Talos e San Rocco. Al peggio purtroppo non c'è mai fine. Stavolta le fonti non le prendiamo dalla figc di casa nostra, bensì addirittura dal sito della Divisione Calcio a 5 (si parla quindi di Futsal Nazionale) dove tra i vari comunicati pubblicati, uno in particolare ha colpito (stordito) la nostra attenzione. A voi (ahimé) buona lettura...



Stagione Sportiva 2009/2010
Comunicato Ufficiale N. 196


CAMPIONATO NAZIONALE CALCIO A 5 SERIE B


GIUSTIZIA SPORTIVA
Decisioni del Giudice Sportivo


AMMENDA Euro 1000,00 E SQUALIFICA DEL CAMPO DI GIUOCO PER UNA
GARA


CALCIO A 5 MANFREDONIA
Per corali ingiurie e minacce, da parte dei propri sostenitori nei riguardi dell'arbitro. Durante la gara in più circostanze propri sostenitori sporgendosi dalla ringhiera che delimitava il campo cercavano di colpire l'arbitro che era costretto a entrare nel terreno gioco per evitare qualsiasi contatto. A fine gara circa 20 sostenitori entravano sul terreno di gioco insultando e minacciando i giocatori avversari e gli ufficiali di gara, cercando altresì con loro il contatto fisico. Uno dei predetti sostenitori,aggrediva afferrandolo prima per la maglia e poi al collo un calciatore avversario e solo l'intervento dei dirigenti presenti evitavano che L'aggressione potesse concretizzarsi. Successivamente il medesimo sostenitore si dirigeva verso l'arbitro con l'intento di colpirlo non riuscendovi perchè allontanato dai dirigenti locali.


A CARICO CALCIATORI NON ESPULSI DAL CAMPO

SQUALIFICA FINO AL 31/12/2013
MENDOLA CARMELO (CALCIO A 5 MANFREDONIA)
Perchè a fine gara nella zona degli spogliatoi, colpiva con due pugni allo stomaco un calciatore della squadra avversaria e successivamente avvicinava l'arbitro colpendolo violentemente al volto con il palmo della mano aperta. La percossa determinava intenso dolore al direttore di gara nella zona dell'orecchio sinistro, tale da costringerlo a recarsi presso un nosocomio per le cure del caso.




Il 6 Novembre ci e vi domandavamo se (in quel caso) secondo voi si era trattato o meno di futsal. Oggi 12 Novembre la domanda giustamente cambia: Questo è Futsal...o Far West?


fonte: www.divisionecalcioa5.it




Note Personali

Quanto sto per scrivere non ha nulla a che vedere con l'episodio di Manfredonia. Non ci permettiamo di giudicare o commentare casi simili. Credo (crediamo) sia che i fatti parlino da sé ma anche che non sia giusto arrogarci un tale diritto: tra l'altro nessuno di noi è nelle condizioni di poter giudicare, in qualunque caso. Una situazione che invece mi è capitata di persona, quella sì vorrei raccontarvela.

Martedì sera alle 21.00 ho avuto il piacere di assistere ad una gara di Coppa Puglia (serie C2). Non vi sto a dire dove e quali sono le squadre che si affrontavano. Poco importa. Ad un certo punto il direttore di gara (impeccabile la sua prestazione) lascia proseguire l'azione dopo un intervento del portiere fuori area: pallone stoppato CHIARAMENTE con il petto. Da quel momento in poi il clima intorno si fa incandescente. Tra l'altro il risultato in campo favoriva già nettamente una delle due squadre. Tra i vari "complimenti" al direttore di gara c'era un rimando gentilissimo ai suoi defunti. Il dirigente in questione, dal quale sono usciti quelle belle "espressioni di stima" era a meno di due metri dal punto in cui il portiere aveva colpito palesemente il pallone con il petto (e non con le mani). Bene, considerando anche che il risultato come detto prima era ormai nettamente favorevole ad una delle due squadre, considerando quindi che il match era ormai andato mi chiedo: cosa ha spinto quella persona a riservare a quel ragazzo (un ragazzo come noi!) quel trattamento? Cosa ha mai fatto di male quel ragazzo per far sì che vengano scomodati i propri defunti?

A quel ragazzo (è per lui che ho deciso di fare vostro un mio personalissimo pensiero) chiedo di continuare su questa strada. Chiedo di non arrendersi, come invece avrei fatto io. Tra l'altro le basi non ti mancano. In bocca al lupo...
Questo articolo è stato letto 667 volte.
Vai alla rubrica News & Comunicati »

Altri articoli in questa rubrica

Venerdì, 27 Novembre 2015
Giovedì, 26 Novembre 2015
Giovedì, 22 Agosto 2013
Venerdì, 9 Agosto 2013
Giovedì, 8 Agosto 2013
Giovedì, 18 Luglio 2013