Una notte per la speranza: sosteniamo l'Airc

Mercoledì, 11 Novembre 2009
Giovedì 12 novembre, presso l'impianto sportivo "Magna Grecia" di Taranto, si disputerà la finale del Memorial Alberto Giacoia. Prevista la presenza di una delegazione della Taranto Sport, che insieme allo staff di magicotaranto.it e tarantoshirt.it e la loro mostra di maglie, farà da cornice all'evento, finalizzato ad un unico scopo: raccogliere i fondi per l'Airc, l'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro

Meno di un mese fa, esattamente il 16 ottobre, dopo una lunga lotta, Alberto ha smesso di soffrire. Alberto Giacoia, tifoso del Taranto amatissimo da tutti ed opinionista sportivo rispettato dagli addetti ai lavori, soffriva da tempo di un male che ce l'ha allontanato piano piano, sottraendocelo del tutto e lasciando in noi un vuoto impossibile da colmare. Questo male si chiama CANCRO. Tutti noi, quando pensiamo al cancro, pensiamo ad un tumore incurabile, ad una malattia che non ha rimedio, ad un percorso che chi lo intraprende sa già come finirà. Invece non è così.

La ricerca sul cancro oggi è in un momento decisamente favorevole, perché le conoscenze acquisite negli ultimi 40 anni ci permettono di trasferire in tempi molto rapidi i risultati del laboratorio in cure per il paziente, cambiando faccia alla cura del cancro. Affinchè ciò avvenga nel più breve tempo possibile, c'è bisogno della collaborazione di tutti.

Ed a tal riguardo, ben si sposa il progetto che vede protagonisti Fabio Ancona, Francesco Leggieri, conduttore di Rete Uno Sport, e Matteo Schinaia di Tutto Sport Taranto: il primo "Memorial Alberto Giacoia".

Il Memorial Alberto Giacoia, campionato di calcio a 5 nato sotto il nome "Torneo Rete Uno Sport" e poi modificato dopo la tragica scomparsa, è giunto all'atto finale: giovedì 12 novembre, infatti, ci sarà la finalissima che vedrà fronteggiarsi l'Honda Tbm alla Longobarda, che nella finale play-off martedì sera ha sconfitto Gusti da Chef per 10-2.

L'evento è di grandissima rilevanza: sarà infatti l'occasione per raccogliere fondi per l'Airc, l'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, che sarà presente con alcuni esponenti della locale sezione.

Alla finale, che si disputerà presso l'accogliente struttura del "Magna Grecia", ubicato in via Zara 123 a Taranto, interverrà una delegazione della Taranto Sport e ci sarà una straordinaria mostra di maglie e filmati storici organizzata dallo staff dei siti internet magicotaranto.it e tarantoshirt.it che precederà il calcio d'inizio della partita, previsto per le 22.

L'appuntamento PER TUTTI è quindi dalle ore 20.30: non mancheranno le telecamere di Tbm e delle altre emittenti locali, pronte a filmare questa che deve diventare "la notte della speranza".

Una notte che, anche sotto le sembianze di una goccia d'acqua in un oceano, possa aiutare a debellare il male che ci ha sottratto il sorriso di Alberto. Per sempre.
Questo articolo è stato letto 655 volte.
Vai alla rubrica News & Comunicati »

Altri articoli in questa rubrica

Venerdì, 27 Novembre 2015
Giovedì, 26 Novembre 2015
Giovedì, 22 Agosto 2013
Venerdì, 9 Agosto 2013
Giovedì, 8 Agosto 2013
Giovedì, 18 Luglio 2013