Angelo Carone: "Pronti per la nuova stagione"

Giovedì, 27 Agosto 2009

Sentito in esclusiva per FutsalMania, Angelo Carone dà ufficialmente il via alla stagione sportiva 2009/2010. Tante le novità, a cominciare dalle nuove società iscritte o l'obbligo di utilizzo in lista degli under21, splendida iniziativa volta a favorire il movimento giovanile di casa nostra. Ma procediamo per gradi. Prima la C1. "La C1 è stata stravolta dai ripescaggi a livello nazionale - esordisce mister Carone - a fronte delle 6 squadra ripescate in B, in C1 ne arrivano altrettante più le 3 vincitrici dei campionati di C2. Per un totale di 9 squadre: la C1 insomma cambia completamente volto". Possiamo comunicare l'ufficialità dei ripescaggi in C2: saranno le 6 squadre apparse nella graduatoria post playoff? "Si, assolutamente: sono quelle al 100% (Atletico Laterza, Futsal Barletta, Aiace Conversano, Nettuno, Hellas Brindisi e Tris Gravina ndr) anche perché tutte hanno presentato regolare domanda di ripescaggio entro i termini consentiti. Spero solo che questa sia una situazione passeggera. Mi riferisco ai ripescaggi in B, segnale di una crisi ben precisa a livello nazionale". La C2 sarà ancora a 3 gironi? "Si, certamente. Entro domani uscireremo con il comunicato ufficiale. Ma, a meno di clamorose novità, avremo tre gironi da 12 squadre, o al massimo due da 12 ed uno da 13. Rispetto al passato c'è una novità, e vale per tutti: la stagione inizierà ufficialmente con la Coppa Italia (5 settembre) e la Coppa Puglia, il 3 Ottobre se ci sarà il girone da 13, o il 10 in caso contrario. Il campionato di C2 di conseguenza potrebbe iniziare il 17 o il 24, sempre di Ottobre".


Capitolo C2, quante le new entry e quante quelle che hanno rinunciato? "A fronte di una defezione di 10 squadre, più 2 che parteciperanno solo come settore giovanile, di nuove ce ne sono 12. Tra quelle che ci hanno "abbandonato" figurano società da un certo blasone: Futsal Trani, Montelli, Canusium, Nadir, Atletico Capurso, San Ferdinando, Olimpic Sava...

Le nuove invece saranno:
Città di Bari c5
Villeneuve Barletta
Vigor Bisceglie
Lc Five Martina
Futsal Martina
Alberto c5 (prov. di Brindisi)
Don Pierino di Santeramo
New Team Putignano
Velo Club Adelfia
Talos Ruvo
Sporting 5 Andria
Futsal Capurso


Per chiudere, cosa si aspetta dalla prossima stagione sportiva? "Mi auguro che la novità degli under (utilizzo in lista, obbligatorio, di almeno due under, ndr) possa dare impulso al nostro settore giovanile, che ha davvero tanto bisogno di crescere. Mi auguro che gli stessi ragazzi non facciano solo da comparse ma siano utilizzati realmente, di modo tale che le società in un futuro non molto lontano possano puntare su questi e non ricorrere come sempre agli stranieri. Finora abbiamo avuto un riscontro molto positivo, anche se rispetto alle altre regioni siamo tremendamente in ritardo. Spero vivamente che questa iniziativa possa sevire all'intero movimento, senza dimenticare il grande apporto che riceverebbe così la nostra Rappresentativa. Tutti noi vogliamo continuare a vincere, come capitato negli ultimi anni. Mi auguro, ancora, che nei campi da gioco ci sia sempre più correttezza e meno violenza. E colgo l'occasione per ricordare alle società che la classifica disciplina avrà sempre maggior peso, a cominciare dalle graduatorie per i ripescaggi".


Ultime considerazioni. "Si, una cosa da dire ancora ci sarebbe. Alcune settimane fa abbiamo avuto un'inaspettata apertura dal presidente Tisci e da tutto il Consiglio, per poter organizzare una manifestazione parallela alla Festa dei Calendari. Ci sarebbe piaciuto tanto, avevamo trovato anche il locale adatto. Ma poi per via dei molti impegni e il caos generato dai ripescaggi, non se n'è fatto più nulla. Ecco, questo è il mio unico rammarico. Ma chiudo con la promessa formale che l'anno prossimo sicuramente organizzeramo questo tipo di manifestazione".


Non ci resta che dire: Buon Futsal a tutti!

Carlo De Sandoli

Questo articolo è stato letto 1627 volte.
Vai alla rubrica News & Comunicati »

Altri articoli in questa rubrica

Venerdì, 27 Novembre 2015
Giovedì, 26 Novembre 2015
Giovedì, 22 Agosto 2013
Venerdì, 9 Agosto 2013
Giovedì, 8 Agosto 2013
Giovedì, 18 Luglio 2013