Salinis femminile in finale di Coppa Italia!

Domenica, 17 Marzo 2013

Il sogno rosanero continua: la Salinis è in finale di Coppa Italia, che disputerà domenica 17 marzo al PalaCeccato di Thiene con inizio alle 18.30 contro le laziali del Team Rome. In semifinale le ragazze di Vito D’Ambrosio hanno piegato le marchigiane del Filottrano per 7-5: partono bene le avversarie di giornata, che si portano in vantaggio al 4’ con Santoni su servizio di Tavoloni. La Salinis spreca molto e non è neppure fortunata quando su una staffilata dalla distanza di Dicorato il portiere Papa si salva fortunosamente deviando di piede sul palo: sarà il primo di ben sette legni colpiti dalle rosanero! Al 23’, subito dopo una clamorosa traversa di Mazzuoccolo, arriva il raddoppio del Filottrano con Menghi che si inserisce astutamente su una rimessa laterale ed anticipa l’uscita di Dicuonzo. Allo scadere del primo tempo D’Ambrosio chiama il time out e le sue ragazze dimostrano di aver recepito alla perfezione i dettami del tecnico riportando la situazione in parità in meno di un minuto: al 28’ Dicorato spezza l’incantesimo e accorcia le distanze dopo una fuga solitaria, poi subito dopo serve a Maria Grazia Pezzolla l’assist per il 2-2. E la ripresa si apre secondo lo stesso spartito: già al 1’ Mazzuoccolo in contropiede serve Maria Grazia Pezzolla che smarca Dicorato per il diagonale vincente; dopo altri due pali di Dicorato e Mazzuoccolo arriva l’allungo decisivo grazie a Mazzuoccolo che all’11’ sfrutta un rimpallo favorevole e realizza il 4-2 poi al 17’ serve l’assist per la doppietta di Maria Grazia Pezzolla. Dopo l’ennesimo palo, colto stavolta da Borraccino, il Filottrano ha un sussulto e accorcia le distanze con un facile tocco a porta vuota di Tavoloni ma al 24’ una sontuosa Dicorato avvia l’azione che Mazzuoccolo trasforma nel 6-3. Due minuti più tardi le marchigiane si rifanno sotto con un’azione personale di Santoni, avvantaggiata anche da una carambola, ma al 29’ è ancora l’implacabile Mazzuoccolo a realizzare il gol della sicurezza sfruttando uno schema su calcio d’angolo. In un clima già di festa, poco prima del triplice fischio finale c’è un altro gol delle marchigiane ancora con Santoni che fissa il punteggio sul definitivo 7-5. Domani per la Salinis – e per tutto il calcio a 5 femminile di Puglia – c’è l’appuntamento con la storia!

IL TABELLINO

SALINIS-FILOTTRANO 7-5

SALINIS: Dicuonzo, Dicorato, Fuzio, Mazzuoccolo, Borraccino, M.G. Pezzolla, Chiariello; n.e.: Montenegro, Monopoli, Bonasia, Di Silvio. All. D’Ambrosio.

FILOTTRANO: Papa, Barbini, Severini, Santoni, Tavoloni, Menghi, Quagliardi, Ripesi, Fabiani. All. Carletti.

ARBITRI: Lena (Treviso) e Salvalaggio (Castelfranco Veneto).

RETI: p.t.: Santoni 4’, Menghi 23’, Dicorato 28’, M.G. Pezzolla 29’; s.t.: Dicorato 1’, Mazzuoccolo 11’, M.G. Pezzolla 17’, Tavoloni 21’, Mazzuoccolo 24’, Santoni 26’, Mazzuoccolo 29’, Santoni 30’.

Questo articolo è stato letto 746 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica