Clinic 2013

Venerdì, 22 Febbraio 2013
Una grande opportunità di confronto, un’occasione per studiare da vicino i “mostri sacri” del futsal mondiale e apprendere aspetti importanti delle loro metodologie di allenamento. In concomitanza con la Final Eight della Coppa Italia di calcio a 5 di Serie A, Under 21 e Serie A Femminile, la Divisione Calcio a cinque, con il patrocinio del Comune di Montesilvano, in collaborazione con il Settore Tecnico della Figc e l’Aiac (Associazione Italiana Allenatori Calcio), organizza un clinic per allenatori.

Il tavolo dei relatori è di primissimo livello: da Mato Stankovic, Ct della Nazionale croata di Futsal, a Josè Venancio Lopez, Ct della Spagna campione d’Europa e coordinatore di tutte le nazionali spagnole, a Roberto Menichelli, Commissario tecnico della Nazionale Italiana di Futsal e docente del Settore Tecnico della Figc. Tre tecnici che non hanno sicuramente bisogno di presentazione e che interverranno su molteplici aspetti relativi all’attività giovanile e all’attività internazionale maschile e femminile, argomenti che vanno in parallelo con le tre competizioni che in quei giorni si disputeranno a Pescara e Montesilvano e che proprio nella giornata del 3 marzo vedranno gli atti conclusivi con le finali al Pala Giovanni Paolo II di Pescara.

Fra i relatori anche Carmine Tarantino, che quest’anno ha debuttato con il Napoli in Serie A. Il tecnico napoletano prima di arrivare sulla panchina dei partenopei ha vinto ben 3 scudetti consecutivi dalla stagione 2009/10 alla stagione 2011/12, diventando Campione d’Italia nella categoria Allievi (2009/10 – 2010/11) e nella categoria Juniores nell’ultima stagione agonistica.

Quella dell’incontro tra i big del futsal e gli allenatori italiani non sarà una novità: due anni fa, in occasione del clinic organizzato a Padova durante la Final Eight di Coppa Italia, furono ben 220 i tecnici accreditati.

Grazie al particolare contributo organizzativo fornito dal Comune di Montesilvano, il clinic si terrà all’Hotel Serena Majestic di Montesilvano (Via Carlo Serena 12), con inizio previsto per le ore 10.00 di domenica 3 marzo: la sera (ore 19.00), al Pala Giovanni Paolo II, si gioca la finale della ventottesima edizione della Coppa Italia di Serie A. Sempre nello stesso impianto, alle 14 andrà in scena la finale della Final Eight Under 21, seguita (alle 16.30) dalla finale della Serie A Femminile.

Il clinic è aperto a tutti, allenatori e non, dirigenti o semplici appassionati e la partecipazione è gratuita. E’ necessario però iscriversi inviando i propri dati per l'adesione all’indirizzo e-mail clinic@divisionecalcioa5.it entro le ore 18.00 di venerdì 1 marzo. Le richieste verranno accettate fino a esaurimento posti della sala, che può contenere fino a 200 persone.

Per qualsiasi richiesta di informazione è possibile contattare l’Ufficio Comunicazione della Divisione Calcio a cinque al numero 06.84405829


IL PROGRAMMA

Ore 10.00
Apertura clinic: intervento del Ct della Nazionale italiana, Roberto Menichelli

Ore 10.15
Intervento di Carmine Tarantino. Dal settore giovanile alla prima squadra: riflessioni e considerazioni sulle metodologie di allenamento

Ore 11.00
Intervento del Ct della Nazionale croata, Mato Stankovic. L’attività del futsal a livello internazionale: gli aspetti tecnico/tattici fondamentali nelle due fasi del gioco

Ore 11.50
Intervento del Ct della Nazionale spagnola, Venancio Lopez. La programmazione e il coordinamento delle nazionali spagnole, con particolare riferimento allo sviluppo tecnico dell’attività femminile

Ore 12.40
Eventuali domande e approfondimenti



CLINIC 2013
Questo articolo è stato letto 874 volte.
Vai alla rubrica News & Comunicati »

Altri articoli in questa rubrica

Venerdì, 27 Novembre 2015
Giovedì, 26 Novembre 2015
Giovedì, 22 Agosto 2013
Venerdì, 9 Agosto 2013
Giovedì, 8 Agosto 2013
Giovedì, 18 Luglio 2013