Amichevoli Internazionali

Giovedì, 14 Febbraio 2013
CALCIO A 5 | AMICHEVOLI INTERNAZIONALI
ALL’ITALIA NON RIESCE IL BIS: A BRESCIA, IL PORTOGALLO VINCE 4-2
PRIMA SCONFITTA DEGLI AZZURRI CONTRO I LUSITANI, NON BASTANO HONORIO E LEGGIERO
GRANDE PUBBLICO AL PALA SAN FILIPPO: OLTRE 2000 SPETTATORI


All’Italia non riesce l’accoppiata vincente: dopo il 2-1 di ieri a Treviglio, la Nazionale azzurra perde 4-2 il secondo test con il Portogallo, giocato davanti agli oltre 2000 del Pala San Filippo di Brescia. I lusitani di Jorge Braz, al diciassettesimo tentativo, riescono a battere per la prima volta la squadra di Roberto Menichelli, che paga l’approccio sbagliato sia nel primo tempo (due gol subiti nei primi 121 secondi), sia nella ripresa, con il gol dell’1-3 di Cardinal arrivato dopo 20 secondi della ripresa. Inutili, per gli azzurri, i gol di Humberto Honorio e Luca Leggiero.


Menichelli, rispetto a gara-1, deve rinunciare all’influenzato Giasson, che si aggiunge all’infortunato Milucci. Fuori anche De Luca e Mentasti, dentro Urio, Delpizzo e Fragassi, Quintetto iniziale con Barigelli, Ercolessi, Lima, Fortino e Saad; il Portogallo risponde con Joao Benedito, Leitao, Joel Queiros, Gonçalo e Ricardinho. Dopo gli inni nazionali suonati dalla Fanfara degli Alpini, pronti via e i lusitani sono già in vantaggio: Ricardinho sfrutta un assist di Leitao e con un dolcissimo tocco sotto batte Barigelli. Per l’Italia neanche il tempo di riorganizzarsi, che arriva il raddoppio, firmato ancora da Ricardinho, che riprende una respinta di Barigelli sulla conclusione di Leitao. La reazione degli azzurri, però, è veemente, e porta all’immediato 1-2 firmato da Honorio che, servito da Delpizzo, calcia potente e preciso alla destra di Joao Benedito. L’Italia, sostenuta dal pubblico del Pala San Filippo, entra in partita e prima con Urio e Fortino, poi con Ercolessi e Lima, costruisce due doppie occasioni che però non sortiscono gli effetti sperati. Oltre all’imprecisione, ci si mette anche la sfortuna, che nega a Leggiero il gol del 2-2: il laterale del Pescara colpisce la traversa, a Joao Benedito battuto.

C’è solo l’Italia in campo: al 17’08’’ altra grande chance costruita da Cavinato, che salta due uomini e si presenta solo davanti a Joao Benedito. Sul pallone si avventa Lima che sembra dare il tocco decisivo, ma ci si mette la respinta miracolosa di Joao Matos. Prima dell’intervallo, il Portogallo pareggia il conto dei pali con Cardinal, che colpisce il montante alla destra di Barigelli complice anche la straordinaria deviazione del numero uno della Lazio.

La ripresa, purtroppo per l’Italia, inizia come i primi 20’, anzi, peggio: sul cronometro passano solo 20 secondi e Cardinal sfrutta l’imbucata di Ricardinho per riportare il Portogallo a +2 e bissare il gol segnato ieri al PalaFacchetti. Gli azzurri reagiscono, ma André Santos, in campo al posto di Joao Benedito, oltre che uscire spessissimo dalla porta è bravo anche a respingere i tentativi avversari. Il numero 12 lusitano, però, viene ingannato al 6’41’’ dalla deviazione di un compagno di squadra, sul sinistro di Leggiero che si infila e regala una speranza all’Italia. Che a quel punto si getta in avanti e sfiora il pareggio, ma André Sousa è un muro invalicabile. A infliggere all’Italia il colpo del ko è però ancora Cardinal, che stavolta fa tutto da solo, elude anche l’intervento di Barigelli e fa 4-2. Negli ultimi 3’, Menichelli inserisce Lima portiere di movimento, così come accadde nella magica mattinata (italiana) di Bangkok, ma stavolta non va come in Thailandia. Al suono della sirena, applausi per tutti, con l’Italia che per la prima volta nella storia della Nazionale italiana di futsal cede al Portogallo.

Nella foto, Italia e Portogallo schierate al Pala San Filippo prima del match
Foto a riproduzione gratuita, CREDIT Cassella/Divisione Calcio a cinque

ITALIA-PORTOGALLO 2-4 (1-2 p.t.)
ITALIA: Barigelli, Ercolessi, Lima, Fortino, Saad; Romano, Leggiero, Honorio, Merlim, Cavinato, Urio, Delpizzo, Fragassi, Mammarella. Ct. Menichelli.

PORTOGALLO: Joao Benedito, Leitao, Joel Queiros, Gonçalo, Ricardinho; Paulinho, Pedro Cary, Arnaldo, Cardinal, Ricardo Fernandes, Joao Matos, Marinho, Fabinho, André Sousa. Ct. Braz.

ARBITRI: Fernando Gutierrez Lumbreras (Spagna), Karel Henych (Repubblica Ceca), Fabio Gelonese (Italia). CRONO: Giuseppe Parente (Italia)

MARCATORI: 0'28'' e 2'01'' Ricardinho (P), 2'31'' Honorio (I) del p.t., 0'20'' Cardinal (P), 6'41'' Leggiero (I), 12'23'' Cardinal (P) del s.t.

AMMONITI: Joel Queiros (P), Merlim (I), Honorio (I)

NOTE: spettatori 2000 circa.



Ufficio Comunicazione Divisione Calcio a Cinque
Questo articolo è stato letto 1040 volte.
Vai alla rubrica News & Comunicati »

Altri articoli in questa rubrica

Venerdì, 27 Novembre 2015
Giovedì, 26 Novembre 2015
Giovedì, 22 Agosto 2013
Venerdì, 9 Agosto 2013
Giovedì, 8 Agosto 2013
Giovedì, 18 Luglio 2013