Salinis, sorpasso riuscito: 2-1 al Don Tonino Bello!

Lunedì, 14 Gennaio 2013

La Salinis di Vito D’Ambrosio espugna il Palazzetto “Giosué Poli” di Molfetta, infligge la prima sconfitta in campionato al Don Tonino Bello e conquista la vetta del girone A del Campionato Regionale Femminile imponendosi per 2-1 al termine del big match che ha chiuso il girone d’andata. I primi dieci minuti sono favorevoli alle padrone di casa che colpiscono due pali in avvio con Porta e Lerro poi le ragazze rosanero trovano le giuste misure in campo e cominciano a macinare gioco rendendosi pericolose con Mazzuoccolo, Bonasia, le sorelle Pezzolla e Dicorato. La situazione non si sblocca e proprio allo scadere del tempo il palo nega la gioia del gol anche a Dicorato. Dopo il riposo la Salinis rientra in campo convinta di poter ottenere il vantaggio e ci impiega 4’ a spezzare l’equilibrio: un’imbeccata di Carmen Pezzolla pesca Mazzuoccolo che va in fuga sulla sinistra, si accentra e batte il portiere Modugno in diagonale. Le molfettesi, sotto di un gol, provano a reagire ma la Salinis copre con cura ogni varco e sfiora più volte il raddoppio in ripartenza nonostante la perdita di capitan Borraccino, messa K.O. da un infortunio alla caviglia. Al 18’ però Carmen Pezzolla, protagonista di una prestazione maiuscola, rimedia un cartellino rosso - apparso sin troppo frettoloso - per doppia ammonizione: i 2’ di inferiorità numerica scorrono via senza troppi rischi e la squadra di Minervini, non trovando sbocchi, si affida soprattutto alle conclusioni dalla distanza. Al 21’ però, su un pallone scagliato senza neppure troppa convinzione da Ciccolella, il portiere Montenegro va giù con eccessiva sicurezza e si lascia sfuggire il pallone che rotola beffardo in porta. Ma la Salinis vuole la vittoria del sorpasso e, dopo una traversa scheggiata da Bonasia con una conclusione a girare, al 26’ Dicorato lavora un buon pallone nell’angolo e lo rimette al centro dove l’accorrente Bonasia lo tocca quel tanto che basta per mettere fuori causa Modugno. Il disperato forcing finale delle padrone di casa si infrange sulla traversa colpita da Porta nelle battute conclusive ed il triplice fischio finale saluta la vittoria delle ragazze di D’Ambrosio che balzano meritatamente al comando proprio allo spirare del girone d’andata con 10 vittorie ed un pareggio in 11 giornate!

IL TABELLINO

DON TONINO BELLO MOLFETTA-SALINIS 1-2

DON TONINO BELLO MOLFETTA: Modugno, Ciccolella, Pagliara, Lerro, Porta, Annese, Alves; n.e.: Camporeale, Pati, Boccanegra, Racanati, Agostinacchio. All. Minervini.

SALINIS: Montenegro, C. Pezzolla, Bonasia, Mazzuoccolo, Borraccino, M.G. Pezzolla, Dicorato, Falco, Fuzio; n.e.: Monopoli, Chiariello, Dicuonzo. All. D’Ambrosio.

ARBITRO: Falcone (Foggia).

RETI: s.t.: Mazzuoccolo 4’, Ciccolella 21’, Bonasia 26’.

NOTE: al 18’ s.t. espulsa C. Pezzolla.

Questo articolo è stato letto 513 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica