Coppa Puglia femminile, finale Salinis-New Team Noci!

Giovedý, 20 Dicembre 2012

Sarà fra il New Team Noci e le padrone di casa della ASD Salinis la finalissima di Coppa Puglia femminile: questo il verdetto al termine di due semifinali che hanno regalato emozioni e spettacolo al numerosissimo pubblico accorso al tensostatico "G. Piazzolla" di Margherita di Savoia.

Nella prima delle due sfide il New Team Noci ha regolato con un perentorio 3-0 il Don Tonino Bello Molfetta. Parte con convinzione la squadra allenata da Quiete e già al 9' si porta in vantaggio con Mansueto che con una conclusione da fuori area sorprende il numero 1 molfettese Modugno. La reazione del Don Tonino Bello non si fa attendere ma viene frustrata dagli ottimi interventi del portiere del Noci Pedde e, quando non ci arriva l'estremo difensore, ci pensano i legni a negare il pareggio ad Annese e Lerro. In avvio di ripresa arriva però il secondo gol di Mansueto che firma il 2-0 al termine di una ficcante azione manovrata indirizzando definitivamente il match. Da quel momento in poi, con le molfettesi costrette a scoprirsi, il Noci ha più volte l'occasione di ripartire in contropiede finché al 24' Di Meo chiude i conti dopo una fuga solitaria.

Palpitante e ricca di colpi di scena la seconda semifinale tra Salinis ed Effegi Castellana, decisa ai calci di rigore: la squadra di casa parte a razzo e dopo neanche 20" è già in vantaggio con un diagonale di Mazzuoccolo che fulmina Del Picco. Il Castellana si riorganizza in fretta e nel giro di cinque minuti ribalta la situazione con Carriero, lesta a girarsi in area, e con il capitano Isabel Pugliese che con una lunga parabola coglie Montenegro fuori dai pali. Bonasia e Maria Grazia Pezzolla sfiorano a più riprese il pareggio ma si va all'intervallo con la Salinis sotto di un gol. In avvio di ripresa la squadra di D'Ambrosio si scrolla di dosso la tensione, ricomincia a giocare come sa e all'8' coglie il meritato pareggio con Francesca Falco che da fuori sorprende Del Picco e trova il 2-2. Più tardi l'estremo difensore ospite si infortuna e deve lasciare il posto al numero 12 Adone che si mette subito in mostra con un intervento decisivo su Dicorato. Si va ai supplementari con la Salinis che sembra più in palla del Castellana e invece al 1', su palla persa da Maria Grazia Pezzolla, Carriero va a segnare il gol del 2-3. Da quel momento in poi è assedio Salinis alla porta di Adone e il disperato forcing finale delle rosanero viene premiato proprio nell'ultimissima azione del secondo tempo supplementare con Dicorato che trova in mischia il gol che porta le due squadre ai rigori. A questo punto sale in cattedra Floriana Montenegro che para subito il rigore di Volpicella poi, dopo il palo di Maria Grazia Pezzolla, si ripete su Pugliese; capitan Borraccino regala il match point alla Salinis e il tiro di Carriero che si infrange sulla parte alta della traversa fa esplodere di gioia il Tensostatico per l'ingresso in finale delle padrone di casa. Ma onore all'Effegi Castellana, caduto a pochi secondi dal traguardo.

IL PROGRAMMA DELLE FINALI (venerdì 21 dicembre):

Ore 19.00: finale 3° posto DON TONINO BELLO MOLFETTA-EFFEGI CASTELLANA

Ore 21.00: finalissima SALINIS-NEW TEAM NOCI

I TABELLINI

NEW TEAM NOCI-DON TONINO BELLO MOLFETTA 3-0

NEW TEAM NOCI: Pedde, Tutino, Pace, Mansueto, Di Meo, Tinelli, Sportelli, Pontrelli, Losavio; n.e.: MIccolis, Gigante, Caporusso. All. Quiete.

DON TONINO BELLO MOLFETTA: Modugno, Porta, Pagliara, Lerro, Ciccolella, Annese, Alves, Boccanegra, Pati; n.e.: Racanati, Scivetti, Agostinacchio. All. Minervini.

ARBITRI: Schirone (Barletta) e Castellano (Brindisi).

RETI: p.t.: Mansueto 9'; s.t.: Mansueto 1', Di Meo 24'.

SALINIS-EFFEGI CASTELLANA 3-3 d.t.s., 3-1 rig.

SALINIS: Montenegro, C. Pezzolla, Bonasia, M.G. Pezzolla, Mazzuoccolo, Borraccino, Fuzio, Dicorato, Falco; n.e.: Monopoli, Chiariello, Di Silvio. All. D'Ambrosio.

EFFEGI CASTELLANA: Del Picco, Pugliese, Volpicella, Carriero, Intini, Lafortezza, Minafra, Adone; n.e.: Angelini, Capozzi. All. Fanizzi.

ARBITRI: Gramegna (Molfetta) e Falcone (Foggia).

RETI: p.t.: Mazzuoccolo 1', Carriero 2', Pugliese 6'; s.t.: Falco 8'; p.t.s.: Carriero 1'; s.t.s.: Dicorato 5'.

RIGORI: Mazzuoccolo gol, Volpicella parato, M.G. Pezzolla palo, Lafortezza gol, Bonasia gol, Pugliese parato, Borraccino gol, Carriero traversa.

Questo articolo Ŕ stato letto 701 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica