Prima sconfitta stagionale, la New Team Noci cede 2-1 al Fasano

Domenica, 4 Novembre 2012

Prima sconfitta stagionale per la New Team Noci, battuta in casa per 2-1 dal Futsal Fasano nella seconda giornata del girone B del Campionato Regionale di Serie C femminile.

Le ragazze allenate da Anselmo Quiete apparse statiche e lente hanno mancato di quel cinismo e quella cattiveria che avevano sopperito, e portato ad un percorso netto, alle difficoltà nella costruzione del gioco. L'assenza di Di Meo per squalifica e la giornata poco positiva di Mansueto hanno poi tolto alle biancoblu gli uno contro uno che aumentavano la pericolosità offensiva nel gioco organizzato. Di contro, un ottimo Fasano che nulla ha rubato e ha trovato in Loredana Carrieri, probabilmente la migliore in campo, non solo l'autrice del gol-vittoria, ma anche un leader in difesa e nell'organizzazione dell'attacco.

Per l'esordio casalingo in campionato, tra le fila della New Team si rivede Maria Pontrelli dopo l'intervento al ginocchio sinistro, ritorna Pace, assente nell'ultima partita di Coppa contro il Sirio, mentre è assente Di Meo, che sconta l'ultima delle due giornate di squalifica. La gara stenta a decollare e sono gli errori, da ambo i lati, a caratterizzare i primi minuti: al 5' Caporusso tentenna sul retropassaggio di Laera e sul rinvio colpisce Tinelli, la palla termina sui piedi di Vania Sportelli che per due volte calcia sul portiere. La New Team soffre i movimenti senza palla delle giocatrici fasanesi ed al 12' subisce il gol dell'1-0: Lacirignola salta Mansueto e serve sul secondo palo Laera che sbuca alle spalle di Viviana Sportelli e batte Signorile. Poco dopo Caporusso mette in angolo su Mansueto, ma è il Fasano ad essere più pericoloso con Carrieri che prima trova le mani di Signorile e poi tira a lato ben lanciata da Dentamaro. Dopo l'occasione del 5', l'altra ghiotta opportunità del primo tempo per le padroni di casa è al 28' con Pace che chiede ed ottiene l'imbucata con Vania Sportelli, ma il suo tiro è parato da Caporusso con i piedi. Si va al riposo sullo 0-1.

La New Team che inizia il secondo tempo è una squadra diversa da quella vista nei primi trenta minuti: Caporusso con il piede destro para su Mansueto, che un paio di minuti dopo spara alto, ed il pressing ordinato da Quiete ha il suo effetto al 36' quando Pace di testa anticipa un lungo lancio e dà a Mansueto che si accentra e serve sulla sinistra Viviana Sportelli brava nel battere sul primo palo Caporusso. È il miglior momento delle padroni di casa: al 38' Caporusso mette in angolo sul tiro di Mansueto ed al 42' ancora il portiere ospite para su Mansueto, Viviana Sportelli recupera, ma il suo tiro è respinto da un difensore gialloblu, sulla palla arriva Pace che trova ancora l'opposizione della difesa ospite. La spinta della New Team si esaurisce qui, il Futsal Fasano riconquista fiducia e campo ed al 53' torna in vantaggio con Carrieri che salta Tinelli e Viviana Sportelli e di punta batte Signorile in uscita. La New Team subisce il colpo e non tracolla grazie alle parate di Signorile per due volte su Carrieri e poi su Laera. Nel recupero, le biancoblu ci provano in tutti i modi: Caporusso para su Vania Sportelli, poi Pontrelli trova il palo. Finisce 1-2.

Di seguito le dichiarazioni del post-partita di Ninni Palazzi, assistente allenatore, e Viviana Sportelli. Palazzi: “abbiamo giocato contro una squadra esperta e ben organizzata, che ci ha messo in difficoltà accentuando i nostri limiti nella costruzione del gioco. Dispiace per questa prima sconfitta stagionale, ho visto una squadra spenta, con poca grinta, ma penso ci rifaremo già a partire da domenica prossima”. Sportelli: “siamo mancate nell'impostazione di gioco ed oggi anche la difesa è rimasta un po' scoperta. Eravamo troppo sulle gambe ed abbiamo giocato male ad inizio partita. Oggi abbiamo pagato molto sul piano fisico contro una squadra più 'anziana', ma che ha corso più di noi”.

Campionato Regionale Serie C femminile

Girone B – II giornata

New Team Noci – Futsal Fasano 1-2 [0-1]

New Team Noci: Signorile, Pedde; Miccolis, Losavio, Tinelli, Natile, Sportelli Viviana, Mansueto, Sportelli Vania, Pontrelli, Pace. All.: Quiete.

Futsal Fasano: Caporusso, D'Errico; Nucci, Dentamaro, Laera, Lacirignola, Carrieri, Guarini, Scarcia, Ludovico. All.: Genchi.

Arbitro: Christian Di Corato [sez. Taranto]

Reti: 12' Laera (F); 36' Sportelli Viviana, 53' Carrieri.

Ammonite: Pace, Tinelli; Scarcia.

Espulse: nessuno.

Falli: 2-1; 5-2.

Ufficio Stampa New Team Noci

www.newteamnoci.wordpress.com

stampanewteamnoci@libero.it

Questo articolo è stato letto 487 volte.
Vai alla rubrica Calcio a5 Femminile »

Altri articoli in questa rubrica